venerdì, Marzo 29, 2024
Comprensivo Boer Verona-Trento, Messina

“LE NOSTRE MANI: LA NOSTRA SPERANZA”

Questo lo slogan adottato dalla classe 2 A dell’Istituto Boer Verona Trento, per la giornata del 21 marzo, dedicata alla commemorazione delle vittime della mafia. Nel corso dell’anno abbiamo dedicato particolare attenzione alla conoscenza di un problema come la mafia, leggendo i quotidiani e diversi testi con la storia e le testimonianze delle vittime di questa piaga.

Dopo aver svolto l’analisi testuale della canzone a cui ci siamo ispirati, “Le mani” di E. De Crescenzo, abbiamo capito che questo testo è quanto di più attuale possa esistere. Attraverso similitudini si capisce quanto due mani possano fare azioni buone e cattive. Ed è proprio da questo pensiero che abbiamo capito che il nostro contributo è importante per combattere le illegalità spesso presenti in molte situazioni sociali.  Sono state ideati numerosi testi  come poesie, slogan e riflessioni, raccolti in un video visibile nel nostro sito scolastico: www.boerveronatrento.it

La realizzazione di un semplice video vuole essere il nostro contributo per sperare e creare un futuro migliore, in cui il lavoro delle nostre mani sia sempre quello di costruire un mondo privo di minacce e criminalità, un mondo “trasparente” all’ insegna della legalità e del lavoro onesto.

Classe    2 A

I.C. “Boer – Verona Trento”

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.