venerdì, Aprile 26, 2024
Comprensivo Milazzo 1

Il fair play…non è solo una questione di sport!

Cos’è il fair play?

Ne sentiamo spesso parlare ma comprenderne l’importanza è fondamentale.

FAIR PLAY: significa gioco leale e deriva dall’antico inglese “plega” che significa “giocare”. Si riferisce a un’etica comportamentale improntata al rispetto delle regole, al riconoscimento e al rispetto dell’altro, nei rapporti umani intrattenuti nei vari campi da gioco. Un esempio tangibile di fair play nello sport è quello dimostrato da Luca Marini, pilota  italiano che  gareggia per il team Forward Racing di Moto2, figlio di Stefania Palma,  madre di Valentino Rossi, e di Massimo Marini. Sportività e collaborazione tra colleghi non è sempre così’ facile a livello agonistico, se poi si parla del mondo delle corse, la situazione diventa ancora più particolare.

Spesso i piloti, abbassata la visiera del casco e a semaforo spento, entrano in un’altra dimensione dalla quale non usciranno sino all’arrivo della bandiera a scacchi, l’obiettivo principale è quello di passare il traguardo prima dei rivali. Il limite però non deve mai essere oltrepassato ed alcune situazioni di pericolo possono far passare tutto il resto in secondo piano. Questo è il caso di Luca Marini, fratello di Valentino Rossi, che nella penultima prova del CEV (campionato spagnolo di velocità), è stato protagonista di un bel gesto nei confronti del pilota inglese Wayne Ryan.

I due, insieme ad altri rivali, formavano il gruppetto che si stava giocando l’opportunità di rientrare all’ interno del top ten., a due giri dal termine, però una caduta collettiva li trascina a terra. Il giovane pilota italiano non sale immediatamente in sella, nonostante ci fosse ancora la possibilità di terminare la gara con un discreto piazzamento, ma, visto il rivale che si sbracciava, poiché era rimasto incastrato sotto la moto, non ha esitato a correre in suo aiuto. L’ intervento, avvenuto in maniera tempestiva, ha permesso a Ryan di limitare il più possibile il danno provocato dal contatto del suo piede con lo scarico bollente della moto, insomma, sarebbe potuto accadere qualcosa di peggiore. Ecco, con questo avvenimento comprendiamo il vero significato di “fair play”, un comportamento improntato al rispetto delle regole, e noi dovremmo ricordare questa etica, nella vita di tutti i giorni!

 

Andreina La Cava Classe II B

Scuola media Garibaldi

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.