sabato, Aprile 20, 2024
CulturaEventi e SpettacoliI.I.S. La Farina - Basile MessinaIn libreria

Gli alunni del Liceo classico G. La Farina hanno partecipato alla presentazione del libro “La lingua geniale-9 ragioni per amare il greco”

Giorno 19 gennaio, presso il Salone delle Bandiere, gli alunni del Liceo classico “G. La Farina” hanno partecipato alla presentazione del libro “La lingua geniale-9 ragioni per amare il greco” scritto dalla grecista Andrea Marcolongo. Intervistata da Anna Mallamo, la Marcolongo ha spiegato cosa l’abbia portata a scrivere questo libro, raccontando alcune sue esperienze adolescenziali. In seguito i ragazzi sono intervenuti ponendo delle domande alla giovane scrittrice, creando così un’atmosfera di confronto.

Il libro, diventato un successo nazionale, parla di una vera e propria storia d’amore, che ha come protagonisti lei e il greco, lingua semplice nella sua stranezza. Una lingua definita morta ma che in realtà non lo è per niente. Il greco è il mezzo con il quale cerchiamo di vedere e capire il mondo attraverso un’altra prospettiva. Da una prospettiva più umana e soprattutto più libera. Come dice Andrea Marcolongo, la libertà, per quanto strano possa sembrare, è faticosa da mantenere, poiché più si è liberi più scelte occorre fare. Allo stesso modo il greco è una lingua talmente libera che è ricca di mille sfumature linguistiche, di mille scelte. Ed è questo a renderla unica. Nella Marcolongo non si può che notare la sua umiltà e genuinità, specialmente nei confronti degli studenti, questo libro le ha dato l’opportunità di condividere la sua passione con un pubblico vasto, insegnando, sempre da “ultima della classe”, che è lecito sbagliare o avere paura, ma l’importante è non abbattersi. Un po’ come di fronte al greco!

Giada Gangemi – Liceo La Farina

Foto Franz Moraci – Liceo La Farina

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.