sabato, Aprile 20, 2024
Comprensivo Milazzo 1

Soldi, soldi, soldi…

Il denaro è il mezzo economico per acquistare e vendere beni. Senza il denaro non c’è scambio e commercio. Ma in una citazione del papa: ” il denaro è il nemico ” esso assume tutto il suo aspetto negativo. È considerato la base della vita, il mezzo che consente la realizzazione di tutti i desideri, la cosa fondamentale per essere ” felici “.

Oggi se non si ha denaro si è tagliati fuori dalla società. In nome del Dio Denaro si uccide, si vende, si mettono da parte i sentimenti, si calpestano l’amore, la dignità, i valori umani. Sono una ragazzina che frequenta la prima media, ma già mi chiedo se ne valga la pena, se non è meglio che alla base della vita di ogni uomo o donna, ci siano la collaborazione delle persone, il rispetto, la pace.

soldi

Dio ci ha creato per ridere, per piangere, per incontrare altre persone, per imparare da loro cose nuove ed insegnarne altre, ma non per finalizzare la vita ad accumulare solo ricchezza vuota, priva di affetti e basata sulla solitudine, l’arroganza e l’egoismo. Sarebbe bello sentire da tutti noi la frase ” che mi importa dei soldi”. Ma è solo un sogno … Il denaro ha rovinato il mondo, ha impedito l’amore e la pace, per questo è il nemico della vita, della felicità e averlo o cercare di accumularlo con mezzi leciti e illeciti, conduce solo ad una strada senza uscita. Per questo noi giovani, non dobbiamo seguire l’esempio sbagliato di nostri coetanei ed adulti che ci vogliono “convertire ” al loro modo di pensare e di agire, e dobbiamo liberarci dall’idea che il denaro sia il centro della vita, forse invece è il vero un nemico da cui ” scappare ” per essere realmente felici!

Erika Maria Crisafulli 1A

(Istituto Comprensivo Primo Milazzo)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.