sabato, Aprile 27, 2024
Comprensivo Milazzo 1

I Panda giganti, pigri e simpatici!

Secondo alcune ricerche i Panda sono passati dalla categoria “pericolo” alla categoria “Vulnerabile”; e stando alle rivelazioni statistiche, gli esemplari adulti in libertà sarebbero 1.864 e i cuccioli circa 2.060 e davanti a questi dati non possiamo che esultare.  Un grosso progresso per una specie creduta in estinzione! Il merito va alle istituzioni cinesi che hanno fondato 67 riserve per i panda. Dovranno continuare a proteggerli visto che la situazione globale minaccia di far sparire le foreste di bambù. Inoltre un’altra istituzione ha come simbolo il panda, e si batte per proteggerlo come tanti altri animali, stiamo parlando del WWF.

Il WWF o “World Wide Fund for Nature”, sappiamo tutti o quasi, che è una organizzazione internazionale non governativa, di protezione ambientale che ha sede in Svizzera. La sua mascotte è proprio il Panda Gigante “Chi Chi” che fu trasferito dallo zoo di Pechino a quello di Londra negli stessi anni dell’istituzione del WWF. Appena saputa questa notizia abbiamo indagato sulle news di questo fantastico animale. Siamo rimaste piacevolmente stupite e ci siamo informate sugli aspetti un po’ più curiosi del Panda. Fra tutti, la proverbiale pigrizia del panda e le strane relazioni amorose. Dire che i panda sono animali pigri potrebbe suonare come un giudizio superficiale. In realtà, si tratta di un dato scientificamente provato. Infatti, dietro l’atteggiamento molle e indolente di questi grandi orsacchiotti, c’è una spiegazione seria.

A chiarire i motivi della pigrizia degli animali sono stati i ricercatori dell’équipe del professore di zoologia Fuwen Wei, che ha tenuto sotto controllo per un anno intero cinque esemplari di panda giganti in cattività e altri tre allo stato brado, affermando che questi mammiferi spendono ogni giorno quantitativi bassissimi di energia, circa il 38% rispetto a un altro animale della stessa taglia; è divertente aver trovato finalmente un essere vivente, che in pigrizia è uguale a noi! Riguardo le relazioni amorose abbiamo scoperto che nel periodo degli accoppiamenti, le femmine adolescenti si disperdono per trovare l’amore mentre i maschi si allontanano per “allargare” il più possibile la famiglia ed evitare di accoppiarsi con elementi della stessa genetica. La cosa strana è “perché si allontanino anche le femmine per poi ritornare a partorire i cuccioli, alle volte anche ferite?  Strano ed affascinante il loro mondo, riteniamo davvero che i Panda siano animali da proteggere e tutelare…dolci, simpatici, rassicuranti come pochi.

Maria Giulia Saccà

Sofia Martello – IIB (Istituto Comprensivo Primo Milazzo)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.