venerdì, Aprile 26, 2024
Il bello del Majorana

Una nuova esperienza: conosciamo il coding divertendoci! gruppo 3

Oggi 20 ottobre 2016 all’ITT Majorana Milazzo, le classi terze e seconde della scuola media “Giuseppe Garibaldi” hanno partecipato all’ora del codice.

In Aula Magna ci hanno spiegato che l’ora del coding è un’ora in cui i ragazzi imparano a programmare in maniera facile ed intuitiva attraverso il pensiero computazionale, cioè la semplificazione di un problema in tanti sotto problemi.

Ci siamo poi recati nei laboratori di informatica, la scuola ci ha offerto la possibilità usare videogiochi, per sperimentare la logica ed il pensiero computazionale.

Successivamente siamo stati accolti nell’aula T08, dove accompagnati dall’insegnante e da alcuni ragazzi della redazione del giornale d’istituto L’Ettore, abbiamo scritto diversi articoli – fra cui questo -, collaborando e mettendo insieme le nostre opinioni divertendoci.

Parlando tra noi ed osservando i vari laboratori della scuola, abbiamo scoperto di essere interessati ad alcuni indirizzi: chi è propenso per il settore elettronico, chi per quello meccanico e chi ancora – come è giusto che sia – non sa che strada intraprendere.

Alla fine abbiamo ricevuto un attestato di partecipazione a testimonianza di questa giornata all’insegna del divertimento istruttivo, pronti ad utilizzare il computer con una nuova consapevolezza.

Siamo rimasti colpiti dalle proporzioni dell’istituto e da come i professori siano stati in grado di spiegare lo scopo della giornata riuscendo a coinvolgerci.

Lepardo Gabriele Andrea 2E, Celi Riccardo Gabriel 2E, Adikari Rumesh 2E, Parisi Mattia 2D, Mastroeni Antonio 2D. ( Comprensivo Primo Milazzo )

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.