domenica, Aprile 28, 2024
Eventi e SpettacoliIl bello del Majorana

“ALZO LA VOCE  NON PER GRIDARE, MA PERCHÉ CHI NON HA VOCE POSSA ESSERE ASCOLTATO.”

Venerdì 8 marzo è la Giornata internazionale della donna dedicata al ricordo, alla riflessione sulle conquiste politiche, sociali ed economiche e non solo..

Questa giornata ricorda tutte le lotte contro le discriminazioni e le battaglie per il raggiungimento della parità dei diritti. Una giornata importantissima che ha noi donne come protagoniste.

Le donne di ieri che con coraggio hanno lottato per un futuro migliore, non solo per loro ma per migliaia di altre donne. E noi donne di oggi che abbiamo appreso ed ereditato la loro forza e il loro coraggio per poter continuare a batterci.

La scelta della giornata odierna per l’inaugurazione di una panchina rossa collocata quasi all’ingresso del nostro istituto costituisce un chiaro messaggio di consapevolezza del ruolo della scuola, delle istituzioni e dell’intera società sul tema purtroppo, sempre assurdamente attuale, della violenza contro le donne e in particolare, della violenza di genere. L’8 marzo pertanto per noi è più di una ricorrenza, rappresenta infatti un’occasione importante per sottolineare la strada che c’è ancora da fare per l’inclusione e l’equità, per la diffusione di una cultura di amore e di rispetto in cui ogni essere umano possa esprimere sé stesso nella sfera individuale e professionale.

Vorremmo oggi quindi cogliere l’occasione per ricordare tutte le donne vittime di un mondo ancora non del tutto privo di discriminazione e violenza.

Vorremo dar voce a chi non può farlo più, impegnandoci a lottare per la parità dei diritti. Per una società unita e senza barriere convenzionali.

E vogliamo a gran voce augurare a tutte noi la forza di batterci sempre per i nostri ideali, di crescere e farci spazio in un mondo che vuole ancora convincerci di non esserne all’altezza.

Miriam Campagna e Giulia Cambria IV CBS

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.