lunedì, Aprile 29, 2024
Comprensivo "D'Arrigo"VeneticoIstituti della ProvinciaISTITUTI FASCIA TIRRENICA

Concorso di idee “Semper Paratus” in memoria di Aurelio Visalli

Si è svolta, presso l’I. C. “S. D’Arrigo” di Venetico, la seconda edizione del Concorso di idee “Semper paratus” in memoria Aurelio Visalli, Medaglia d’oro al Valore di Marina.

Il concorso, che è un’idea del Comitato “Oltre il dovere” attuata in sinergia con l’istituzione scolastica, è rivolto agli alunni dai 6 ai 13 anni con lo scopo di sensibilizzarli all’adozione di comportamenti consapevoli. La tematica di questa 2^ edizione “Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati” ha posto l’attenzione su un tema di grandissima attualità ed ha permesso agli alunni dell’Istituto Comprensivo “ D’Arrigo” di approfondire i temi del rifiuto del pregiudizio, lo spirito di fratellanza e l’attuazione di comportamenti di responsabilità collettiva, di civiltà e di umanità. La speranza della salvezza è un concetto universale, un diritto che riguarda ogni essere umano, senza eccezioni, senza alcun limite, questo Aurelio lo sapeva bene. La mano tesa che chiede aiuto e la mano pronta a rispondere si stringono un punto che esprime i più alti valori della persona umana; chi offre e chi riceve racchiusi in un momento che rappresenta l’abbattimento di tutte le frontiere, che rompe e dissolve gli inutili confini tra esseri umani.

All’evento, organizzato dalla Collaboratrice della Dirigente Scolastica, ins. Mariangela Arcoraci e dal Comitato “Oltre il dovere” hanno partecipato all’evento:

  • per il Comune di Venetico il vicesindaco Salvatore Mezzatesta, gli assessori Concetta Capillo e Carmelo Giunta e il responsabile dell’Area amministrativa Dott.ssa Stefania Lanfranco;
  •  per il Comune di Valdina i Consiglieri Maria Giovanna Lucà e Angelo Pirri;
  •  per il Comune di Milazzo l’assessore Antonio Nicosia.

Naturalmente non potevano mancare i Rappresentanti delle Forze Armate e precisamente

  • il Vice Comandante Generale, Ammiraglio Ispettore (CP) Dott. Nunzio Martello;
  • il Comandante della Capitaneria di porto di Milazzo, Capitano di Fregata (CP) Dott. Luca Torcigliani;
  • il Comandante della Polizia Municipale di Venetico, Dott. Antonio Crea;
  • il Maresciallo della Stazione Carabinieri  di Spadafora Antonio Vadalà.

All’evento era presente anche il Presidente del Consorzio Tirreno Ecosviluppo,  Geom. Antonino Campo.

Sono stati graditi ospiti Padre Santino Cannistrà, Padre Francesco Cucinotta, la Dirigente Scolastico dell’Istituto Nautico “Leonardo Da Vinci” di Milazzo Prof.ssa Stefana Scolaro, accompagnata da una delegazione di studenti e la presidente del Consiglio d’Istituto Maria Guglielmelli.

Durante la cerimonia sono intervenuti il Vice Comandante Generale Ammiraglio Nunzio Martello, la Dirigente Scolastica dott.ssa Laura Aliberti, il dott. Guido Di Blasi (membro del Comitato “Oltre il dovere”), la Dirigente scolastica dell’I.T.E.T “Leonardo da Vinci” di Milazzo Prof.ssa Stefana Scolaro, il parroco di Venetico Padre Santino Cannistrà, Aftar Miah che ha raccontato il suo viaggio della speranza, l’accoglienza e l’opportunità di integrazione offerte dal nostro Paese.

Particolarmente toccante l’intervento della Sig.ra Tindara Grosso, moglie di Aurelio Visalli, che con grandissima emozione ha ringraziato i presenti per la vicinanza e per l’impegno profuso, teso a mantenere vivo il ricordo di Aurelio ed educare le nuove generazioni, attraverso l’esempio, al valore della vita.

Il bando prevedeva due sezioni, la prima dedicata alla scuola Primaria, con elaborati di tipo grafico-pittorico e la seconda dedicata alla scuola Secondaria di I grado, con due tipi di elaborato, fotografia o cortometraggio.

La Commissione formata dalla Dirigente Scolastica dell’I. C. “D’Arrigo” dott.ssa Laura Aliberti, dal Comandante della Capitaneria di Porto di Milazzo Luca Torcigliani, dall’ Architetto Carmelo Celona, dalla dott.ssa Maria Catanzaro e dal fotografo Gianluca Aloi ha premiato:

  • Per la prima sezione – SCUOLA PRIMARIA

2° Classificato

Titolo dell’opera: “Il mondo è la mia casa”

Tipo di elaborato: Grafico-pittorico

Autore: Alunni della classe 2C

1° Classificato

Titolo dell’opera: “La forza dell’amore”

Tipo di elaborato: Grafico-pittorico

Autore: Alunni delle classi 5A e 5B

  • Per la seconda sezione – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

2° Classificato

Titolo dell’opera: “La terra, la casa di tutti ”

Tipo di elaborato: Fotografia

Autore: Carlo Iannello classe 1A

1° Classificato

Titolo dell’opera: “L’isola dell’empatia”

Tipo di elaborato: Cortometraggio

Autore: Tommaso De Nigris classe 1B

Inoltre gli alunni presenti all’evento hanno votato per l’assegnazione di un premio fuori concorso ad un elaborato scelto tra quelli presentati.

I vincitori avranno la possibilità di salire a bordo della Nave Aurelio Visalli.

Titolo dell’opera: “Oltre il mare…la salvezza”

Tipo di elaborato: Grafico-Pittorico

Autore: Alunni della classe 3A Primaria.

Infine alcuni cortometraggi presentati al concorso “Semper Paratus Aurelio Visalli”, verranno proiettati in occasione del “Film Festival Milazzo – Concorso Internazionale di Cortometraggi 2023”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.