lunedì, Maggio 6, 2024
CulturaParliamo di....

Mattia Corrente presenta al Majorana il suo primo romanzo “La fuga di Anna”

La settimana scorsa l’Istituto Ettore Majorana di Milazzo, a conclusione della campagna “Il maggio dei libri” ha avuto l’onore di ospitare Mattia Corrente. Durante l’evento, il giovane scrittore ha presentato il suo romanzo “La Fuga di Anna” e, grazie alle sue parole, è riuscito ad arrivare al cuore di tutti i ragazzi e non solo.

Mattia Corrente è nato in un paesino della Sicilia, in provincia di Messina, nel 1987. Al termine degli studi liceali si è laureato in filosofia e scienze umane. Il romanzo “La Fuga di Anna”, pubblicato nel febbraio 2022 da Sellerio, racconta la storia del vecchio Severino che, dopo un anno dalla fuga della moglie, decide di cercarla, quindi comincia a girovagare per la Sicilia nella speranza appunto di ritrovarla. Durante questo peregrinare per la Sicilia, Severino intraprende un viaggio nelle sue scelte passate e scopre delle verità che aveva fino a quel momento ignorato.

Il romanzo di Mattia Corrente trasmette un messaggio particolare: “ogni libertà contiene una violenza, ogni scelta che ci rende felici è causa del dolore di qualcun altro”.

I docenti coinvolti e gli alunni, rappresentati da Antonio Puliafito della classe 2 A ITQ, alla fine dell’evento hanno ringraziato  lo scrittore Mattia Corrente, augurandosi un suo ritorno. Un grazie anche ad Angelica Furnari, titolare della libreria Mondadori di Milazzo, per aver  contribuito alla realizzazione dell’incontro, arricchito  dalle  curiosità e  dalle opinioni delle classi coinvolte.

Per concludere voglio citare una frase che ha letto una studentessa dell’istituto alla fine dell’incontro con cui mi trovo particolarmente d’accordo: “La lettura ci fa muovere stando fermi, anche da sdraiati ci fa muovere il cuore”.

Alessandra Dipaola, 2ITQ

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.