martedì, Aprile 30, 2024
Il bello del MajoranaIn Primo Piano

A scuola di controllo del traffico aereo

Gli studenti dell’aeronautico del Majorana ospiti di ENAV nelle torri di controllo di Palermo e Catania

Le “Torri”, da sempre il “punto di vista” di riferimento per coloro che operano nel mondo dell’aviazione civile e militare, racchiudono al loro interno un microcosmo fantastico per quanti in quel mondo sognano di entrarci. Tra questi, senza dubbio, gli alunni del corso di Logistica e Trasporti Conduzione del Mezzo Aereo dell’ITI E. Majorana di Milazzo che nelle scorse settimane, ospiti dell’Enav – l’Ente che gestisce lo spazio aereo Italiano – hanno potuto visitare le Torri di Controllo dell’Aeroporto Fontanarossa di Catania e Paolo Borsellino di Palermo.

Non si è trattato di scambio di convenevoli, ma di veri e propri laboratori polifunzionali attraverso i quali i ragazzi hanno potuto “saggiare” ciò che realmente avviene nelle sale operative all’interno di ciascuna struttura. Si è partiti dalle sale al piano inferiore delle rispettive torri, le cosiddette  “TechnoSky”, gestite da  tecnici del cielo, garanti h24 del funzionamento ottimale di tutti i dispositivi in uso. Si è passati poi alle stazioni meteo con i loro  bollettini METAR o SPECIAL, indispensabili per volare sicuri. Last but not least, il percorso si è concluso nella parte più alta delle torri, cui si accede attraverso scale che si avviluppano su sé stesse, quasi a sottolineare che proprio lì, alla fine dell’ultima voluta, si trova la “sala dei bottoni”-  la “Ground” – responsabile del controllo del traffico nell’area aeroportuale di appartenenza. Qui i ragazzi quasi in religioso silenzio – i cellulari spenti e lontanissimi – hanno scrutato il cielo e le piste speranzosi di avvistare un aeromobile o un vettore per poter assistere live alla comunicazione codificata tra il controllore del traffico aereo e il pilota/conducente. Da queste sale a tutto tondo, delimitate da enormi vetrate, il controllore del traffico aereo direziona, guida, autorizza e il pilota trova in lui il suo imprescindibile riferimento.

All’interno della Torre di Palermo, particolare interesse hanno suscitato la presentazione iniziale a cura dei responsabili dell’Enav e la maestosa sala Radar, indispensabile sentinella di retrovia.

Dopo la visita alla torre di Catania, i ragazzi sono stati accolti da esperti dalla SAAC che, una volta  descritto e mostrato l’ Apron,  li hanno sapientemente guidati attraverso il  backstage di un viaggio virtuale  dai banchi del  check-in fino a sotto bordo dell’aeromobile.  È mancato solo il decollo per completare l’ “iter”, ma a quel punto i ragazzi erano già in volo!

Un sentito ringraziamento da parte di tutto l’Istituto E. Majorana va al personale dell’ Enav per l’ accoglienza  e per aver messo generosamente a disposizione dei nostri alunni tempo e professionalità. Un grazie di cuore va, inoltre, al personale della SAAC  per aver  fatto vivere ai ragazzi un viaggio davvero “fantastico”!

Sonia Billa

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.