venerdì, Maggio 3, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della ProvinciaISTITUTI DI BARCELLONA P.G.

Donne vittime ancora di disparità e violenze

In occasione dell’8 marzo, “Giornata Internazionale dei diritti delle donne”, non si può non riflettere su quanta strada ancora ci sia da percorrere per raggiungere la parità e l’uguaglianza di genere, soprattutto in alcuni paesi del mondo. Basti pensare all’Afghanistan o all’Iran, dove sono passati ormai sei mesi dalla morte di Mahsa Amini, la ragazza curdo-iraniana di ventidue anni uccisa perché indossava male il chador, e dove ancora oggi, nel 2023, vengono compiute azioni da medioevo. Il tempo passa e diciamo di evolverci, ma la mentalità non solo di molte persone ma anche di molti paesi è parecchio lontana dall’evoluzione positiva. In Iran, in particolare, molte ragazze vengono uccise solo perché non portano il velo in modo appropriato o non rispettano leggi che non hanno motivo di esistere, leggi che non servono per salvaguardare le persone e la cui unica utilità è quella di togliere diritti alle donne. Ora le soffocano anche con gas letali per impedire loro di frequentare le scuole, una cosa atroce. Nessuno merita la morte, a maggior ragione se non ha compiuto alcun reato se non indossare non correttamente un velo, perché esce una piccola ciocca di capelli sulla fronte, o desiderare di istruirsi…

L’”Agenda 2030” e il suo Obiettivo #5, a questo punto, sono completamente andati in fumo, sono diventati promesse a vuoto.

Le donne non sono dei giocattoli, non sono oggetti, non esistono solo per accontentare i piaceri dell’uomo o per procreare. I diritti umani sono di tutti indipendentemente da generi o altro, ed oggi più che mai esse pretendono rispetto e parità in tutti gli angoli del mondo. Ma il traguardo, purtroppo, invece di avvicinarsi sembra ogni giorno più lontano…

Aurora Cantales

Classe III, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G. (ME)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.