martedì, Aprile 30, 2024
Il bello del Majorana

Rendicontare per crescere e progettare di nuovo

Con nel cuore il desiderio di un tempo migliore e nell’anima la voglia di un domani sereno, tutta la comunità del Majorana si appresta a chiudere un anno di cambiamenti e innovazioni con la consapevolezza di aver sempre intrapreso azioni e politiche di valorizzazione della propria funzione didattico-educativa, di arricchimento della propria offerta formativa e affinamento della propria capacità relazionale, nonché di sinergia e dialogo con le varie realtà del territorio.

Molteplici le iniziative progettuali attivate e portate a compimento con professionalità e dedizione che, ben al di là di ogni obbligo contrattuale, nel rispetto dei reciproci ruoli, hanno consentito di recuperare quella dimensione di “normalità” agognata da tutti le componenti scolastiche.

Nuovi ambienti di apprendimento, l’adozione delle aule laboratorio del Movimento Avanguardie educative, l’adesione alla rete DADA (didattica per ambienti di apprendimento), alla rete di scopo M2A, che raggruppa tutti gli istituti tecnici meccatronici d’Italia, alla rete regionale I.T.e R. “Informatica, Tecnologica, Robotica, per la promozione di attività di ricerca, azione e divulgazione sul tema della Robotica educativa, al programma ESERO dell’agenzia Spaziale Italiana ed Europea, l’attivazione di una biblioteca digitale con servizio prestiti gratuito per tutti gli studenti e il personale sono solo alcune delle tante azioni avviate in questi primi mesi del corrente anno scolastico.

Ancora più numerose, e tutte sul solco della continuità della mission dell’istituto di promozione di un agire comune capace di generare crescita della collettività, le attività culturali legate alla promozione della lettura e allo sviluppo di uno spirito critico maturo, quali i seminari, i convegni e gli incontri con personalità illustri del mondo culturale e istituzionale, da Stefania Auci a Benedetta Tobagi, per citarne alcune, anche attraverso la partecipazione alle campagne nazionali Libriamoci e #ioleggo perché. Da menzionare, inoltre, la partecipazione a fiere, concorsi e l’avvio di percorsi innovativi, ulteriormente tarati al miglioramento delle competenze digitali, di promozione della sostenibilità, del ruolo delle discipline STEAM, quindi di auto-formazione, sia professionale sia formativo, e, in definitiva, per una maggiore incidenza dei Percorsi sulle Competenze Trasversali e Orientamento.

Intensa l’attività di collaborazione con l’Università degli Studi di Messina volta a far diventare di fatto l’ultimo anno del corso di studi un preaccademico, i cui temi avveniristici per la formazione dei giovani hanno spaziato dall’Ingegneria Biomedica alla Chimica Farmaceutica e, non per ultimo, ai grandi temi filosofici per l’avvento nel nostro istituto e nella formazione tecnica di un nuovo umanesimo. In tale direzione, si inseriscono le attività di promozione del Service learning e dello studio della filosofia, con la presenza di personalità del calibro di Italo Fiorin, Giuseppe Gembillo e Ivana Summa solo per citarne alcuni. Un nuovo modo di fare scuola che, valorizzando i nonni, pilastri indispensabili per la formazione dei giovani, favoriscono una rinnovata alleanza scuola-famiglia.

Innovazione, ricerca- azione, cultura, pertanto, in un rinnovato umanesimo che, avviando un nuovo modo di concepire la scuola con lo studente al centro per crescere insieme, intende costruire un domani migliore.

La gioia e l’allegria che rendono unico il Majorana nella complessità della sua cifra identitaria si esplicano con maggiore naturalezza proprio in questo particolare periodo dell’anno in cui, oltre agli auguri e ai festeggiamenti per le prossime vacanze natalizie, si guarda a tutto ciò che è stato fatto e, facendo un bilancio, ci si proietta al futuro” afferma con soddisfazione il Dirigente scolastico, prof. Bruno Lorenzo Castrovinci, che nel sottolineare i traguardi raggiunti dall’istituto mamertino e il sereno e sempre propositivo clima di lavoro, caratterizzato da collaborazione ed efficace comunicazione, rivolge a nome di tutta la famiglia del Majorana gli auguri più sinceri di buone feste, di un santo Natale e di un sereno anno nuovo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.