lunedì, Aprile 29, 2024
Comprensivo "Capuana" BarcellonaIstituti della Provincia

L’albero di Falcone donato all’ I. C. Capuana

L’Istituto “L. Capuana” di Barcellona P. G., diretto dalla Dott.ssa Carmela Pino, ha aderito al Progetto Nazionale “Un albero per il futuro”.

Nell’ambito di questo progetto, curato dalla Referente Prof.ssa Francesca Siracusa, noi studenti della scuola Secondaria “G. Verga” di Barcellona Pozzo di Gotto abbiamo potuto incontrare nell’Aula Magna della nostra scuola i Carabinieri della Sezione Biodiversità di Cosenza e dialogare con loro sui temi della legalità e della biodiversità.

L’Appuntato scelto Melania Cava ci ha illustrato questo interessante progetto, inteso ad avvicinare e sensibilizzare gli studenti alla salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità. Scopo del progetto, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica, è creare un bosco diffuso fatto di piccoli alberi di specie autoctone. Ciascun partecipante potrà georeferenziare le piante messe a dimora tramite un QR code.

I dati ricavati confluiranno sul sito www.unalberoperilfuturo.it dove sono indicati il CO2 immagazzinato dalla pianta, il numero di alberi messi a dimora, le scuole partecipanti e la geolocalizzazione.

Inoltre, durante l’incontro, è stato sottolineato l’aspetto legato alla legalità con la donazione dell’Albero di Falcone, un Ficus macrophilla columnaris magnolioides che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato dalla mafia nel 1992.

Alcune gemme, grazie alla collaborazione fra Carabinieri e Fondazione Falcone, sono state duplicate e donate alle scuole che hanno aderito a questa iniziativa. La presenza di questa pianta, simbolo della lotta alla mafia, concorrerà ad educare noi giovani studenti al tema dell’impegno sociale ma anche all’importanza della salvaguardia dell’ambiente.

Oltre all’Albero di Falcone, il nostro Istituto ha ricevuto in dono 150 piantine che verranno piantate nel cortile della nostra scuola.

Al termine dell’incontro alcuni studenti hanno messo a dimora insieme ai Carabinieri uno degli alberi donati.

Paolo TACCHINI

Classe 2C “G. Verga” I. C. “L. Capuana” Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.