domenica, Maggio 5, 2024
Comprensivo "D'Alcontres" BarcellonaIstituti della Provincia

La dieta mediterranea e il progetto Erasmus plus “Live healthy, be active and get motivated”: le delegazioni dei Paesi Partner all’Istituto Comprensivo D’Alcontres.

Nella giornata del 9 novembre 2021 l’Istituto Comprensivo D’Alcontres ha accolto i docenti provenienti da quattro dei Paesi partner del progetto Erasmus plus “Live healthy, be active and get motivated”: Grecia, Malta, Spagna e Svezia. La Slovacchia, Paese leader del progetto, non è potuta intervenire in presenza per motivi legati alle restrizioni anti-covid, ma è stata ugualmente presente in collegamento grazie alla piattaforma Zoom.us, che abbiamo iniziato ad usare nella didattica a distanza durante i periodi di chiusura o di isolamento. Subito dopo la calorosa accoglienza da parte della Dirigente Patrizia Italia e il benvenuto musicale, con gli alunni delle classi 1F e 2F, più tre alunni della 3F e due della 2D, diretti dal Maestro Sergio Bertolami, i docenti hanno visitato la scuola guidati dai nostri insegnanti, per ritornare subito dopo nell’ampio spazio della palestra, dove per l’importante giornata era stata allestita una sala “Erasmus“; dopo un ricco rinfresco è iniziato il collegamento con la Slovacchia, durante il quale la dottoressa Matilde Crisafulli ha presentato ai Paesi partner i principi della dieta mediterranea, dieta per eccellenza della nostra penisola e dei paesi vicini come Spagna, Grecia e Portogallo, parlando dei pasti che vengono effettuati durante una tipica giornata italiana, soffermandosi e parlando più dettagliatamente della colazione, di cui non si deve assolutamente fare a meno.

Ha poi continuato parlando degli alimenti tipici della dieta mediterranea, della sua composizione, della necessità di abbondare con alimenti di origine vegetale (frutta, verdura, ortaggi, pane e cereali, soprattutto integrali, patate, fagioli e altri legumi, noci, semi), freschi, di stagione, e di origine locale; ha concluso riportando i benefici di questa dieta, soprattutto la riduzione del rischio cardiovascolare. Dopo l’intervento della dottoressa Crisafulli, alcuni ragazzi e ragazze della 3B hanno mostrato una presentazione power point riguardante il cibo sano e tradizionale della nostra isola. In questo power point i ragazzi hanno parlato della storia di vari alimenti, tra cui il vino, il pesce, le varie erbe aromatiche, la frutta e le olive. L’olio ha radici storiche che si collocano fin dal 6 sec. a.c., quando fu portato dai greci sull’isola per la prima volta in assoluto. Nella fase finale dell’incontro è stato presentato ai docenti un libro virtuale di ricette, realizzato con Book Creator, che riportava le tipiche specialità di ogni Paese partecipante al progetto, talvolta preparate dagli stessi alunni; come nel caso delle pagine riguardanti l’Italia, che contenevano i video di due alunne della 3B che hanno preparato una la marmellata di arance, l’altra il tradizionale dessert chiamato “biancomangiare”. Con queste attività si è conclusa la fase iniziale del progetto Erasmus, che proseguirà nei prossimi giorni con visite alle località vicine e alle aziende produttrici di alimenti tipici della nostra dieta mediterranea.

Davide Spinella, 3B

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.