domenica, Aprile 28, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

Sapori e profumi tradizionali, un incontro formativo per non dimenticarli

Sapori e i profumi della tradizione culinaria della Sicilia: martedì 11 febbraio, presso il Museo Didattico della scuola secondaria di primo grado “Foscolo”, si è svolto per tutti gli alunni delle classi seconde un interessante incontro con l’esperto Marco Sofia, titolare del “Sofia Bakery Cafè”. Questo primo momento di interazione con gli alunni, al quale faranno seguito altri momenti formativi con le classi prime o attività nel “Laboratorio Scientifico-Alimentare”, è stato organizzato dalla referente del progetto di “Educazione Alimentare e alla Salute” prof.ssa Maria La Malfa, e ha visto i ragazzi suddivisi per motivi logistici in due turni, il primo dalle 9:30 alle 10:30 e il secondo dalle 10:30 alle 11:30.

Il progetto, finalizzato ad acquisire sani e corretti comportamenti alimentari, quest’anno si propone in particolare di essere un “Viaggio tra i sapori e i profumi della tradizione culinaria della Sicilia” e, a questo proposito e con l’approssimarsi del Carnevale, il signor Sofia ha illustrato agli alunni i principali prodotti dolciari della tradizione gastronomica carnevalesca barcellonese, dalle “chiacchiere”, agli “sfinci” e alla “pignolata”, distinguendo quella dei Nebrodi da quella messinese. L’incontro, oltre ad avere avuto il merito di far conoscere ai ragazzi le tradizioni culinarie della nostra città, ha voluto anche sensibilizzarli ad un uso consapevole e responsabile degli alimenti e alla scelta di prodotti sempre di qualità.

Per mettere però tutti gli alunni alla prova, interessarli e coinvolgerli maggiormente nell’attività, a conclusione dei momenti formativi è stato promosso anche un piccolo concorso, per cui, in occasione dell’imminente Carnevale, i ragazzi prepareranno a casa un dolce della tradizione locale e filmeranno e/o fotograferanno le fasi di esecuzione. Quanto realizzato sarà poi portato Giovedì Grasso a scuola con l’autorizzazione della Dirigente e dei docenti, lo si mangerà tutti insieme e si premierà quello che meglio rappresenterà la nostra tradizione gastronomica carnascialesca. Tutte le ricette e le foto saranno poi raccolte in un ricettario. Sicuramente un’idea gustosa e interessante questa, che metterà alla prova i ragazzi permettendo loro di apprendere meglio quanto ascoltato.

E allora? Prepariamo grembiuli e mattarello, ma soprattutto le nostre papille gustative: giovedì grasso è vicino!

Medea Torre

Classe II, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.