venerdì, Aprile 19, 2024
Comprensivo Galluppi Santa Lucia del MelaIstituti della Provincia

Elezione del nuovo Baby Sindaco e Consiglio a Santa Lucia del Mela

Baby sindaco: rispettare e fare rispettare le regole del vivere quotidiano, è una delle finalità fondamentali per contribuire alla formazione delle giovani generazioni e immetterli alla cultura della Legalità. Lo studio della Cittadinanza e Costituzione agevola questo percorso. Se a tutto ciò aggiungiamo una buona collaborazione tra la Scuola e gli Enti locali saremo un esempio di civiltà e del buon vivere. È quello che Stiamo vivendo a Santa Lucia del Mela! È quello che da un mese a questa parte sto vivendo, io, ragazzina di tredici anni, insieme ad altri compagni di scuola.

Vi racconto…

…in una normalissima giornata scolastica, resa frizzante dalle solite ansie quotidiane, interrogazioni, verifica, consegne ecc., entra in classe la prof. di italiano e ci informa che a breve ci sarebbero state le elezioni del Baby sindaco, e se qualcuno avrebbe voluto provare questa bella esperienza poteva cominciare a pensarci su. E come se tutta la classe avesse ricevuto un ordine telematico, di riflesso si sono girati verso di me e un altro mio compagno. Il mio compagno subito dopo ci ha rinunciato pur impegnandosi a partecipare alle elezioni come consigliere. Io? Beh, mi sono sentita lusingata, perplessa, pensierosa, spaventata ma tanto, proprio tanto curiosa da lasciarmi convincere a provare questa nuova esperienza.

Elezione del nuovo Baby Sindaco e Consiglio a Santa Lucia del Mela

L’11 Dicembre 2019, dopo tanti preparativi, incontri con i miei compagni, qualche amarezza e delusione (chissà quante ce ne saranno in una votazione degli adulti!) è stato il grande giorno delle votazioni. Tutto organizzato alla perfezione: comitato, commissione elettorale, presidente, segretario, scrutatori, rappresentanti delle liste, insomma una vera elezione.

Elezione del nuovo Baby Sindaco e Consiglio a Santa Lucia del Mela

Le votazioni erano aperte a tutti gli alunni delle quinte classi della Scuola Primaria e a tutti gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado. Avevamo due liste. Alla fine sono stata scelta per coprire la carica di Baby Sindaco. A poche ore delle elezioni sono ancora un po’ frastornata, sicura però che  coinvolgerò  i ragazzi di Santa Lucia del Mela, quelli eletti con me nella lista e quelli non eletti perché anche loro avevano pensato ad un programma da seguire e per il bene del nostro bellissimo paese, con il supporto dell’amministrazione comunale, sempre presente, e con quello dei professori, sempre vicini alle nostre necessità, cercherò di promuovere in tutti gli alunni prospettive, atteggiamenti e comportamenti interculturali e solidali, di organizzare attività che ci permettano di stare bene insieme, di discutere e riflettere su tematiche vicine a noi o utili per il nostro futuro.

Elezione del nuovo Baby Sindaco e Consiglio a Santa Lucia del Mela

Il 12 Dicembre 2019, alle ore 16,00, nell’aula consiliare, alla presenza del sindaco dott. Matteo Sciotto, del Presidente del Consiglio, della mia prof.ssa Anna Pagano, vicepreside della nostra scuola, del Sig. Ilacqua, di alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale, di genitori, di tutti i miei compagni che mi hanno supportato, è avvenuta la proclamazione ufficiale; inizierò a vivere questa nuova esperienza di Baby sindaco, spero di non deludere le mie stesse aspettative e quelle di chi mi ha dato fiducia. Beh… vi farò sapere.

Martina, Classe III sez. A

Scuola Secondaria di Primo grado  Istituto Comprensivo di Santa Lucia del Mela

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.