venerdì, Aprile 19, 2024
Comprensivo "D'Alcontres" BarcellonaIstituti della Provincia

Volontariato: l’Istituto Comprensivo D’Alcontres ospita le associazioni

I rappresentanti del Centro Servizi per il Volontariato, nella giornata di lunedì 18/11/19, sono intervenuti nella nostra scuola per spiegare a noi ragazzi in cosa consiste il loro lavoro.

Il Volontariato è un’attività di aiuto che chiunque può svolgere, da solo o all’interno delle associazioni. Diverse sono le associazioni, come per esempio gli Angeli sull’asfalto, che aiutano le famiglie di persone rimaste vittime di incidenti stradali, dando loro sostegno. La Comunità di Sant’ Egidio, associazione cristiana, raccoglie uomini e donne di ogni età impegnati nell’aiuto volontario e gratuito dei poveri e di tutti coloro che hanno difficoltà.

Lunedì verso le ore 9:30 siamo stati chiamati in aula magna e insieme agli altri ragazzi delle classi terze abbiamo partecipato all’incontro.

Gli esponenti delle associazioni, tramite dei video e delle semplici e divertenti attività ci hanno molto coinvolto e, sempre col sorriso sulle labbra, nonostante parlassero anche di eventi tragici, sono riusciti a spiegare in cosa consiste il volontariato e l’importanza della cultura della solidarietà, soprattutto in noi giovani. Il giorno 6 dicembre 2019 ci sarà la Giornata Internazionale del Volontariato. La manifestazione si terrà presso l’ex Pescheria di Barcellona P.G. e noi ci saremo.

Chiara Calpona e Francesca Famoso III D

Scuola secondaria I grado D’Alcontres Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.