sabato, Aprile 27, 2024
Comprensivo "D'Alcontres" BarcellonaIstituti della Provincia

UNA GIORNATA DEDICATA ALLE BUONE PRATICHE ALIMENTARI

Nella giornata del 26 febbraio 2019, le classi terze dell’istituto d’Alcontres invece di proseguire il normale svolgimento delle lezioni, si sono recati nell’aula Magna della sede centrale per affrontare con le due esperte Catia Munafò e Matilde Crisafulli il tema dell’alimentazione.  Questo evento è stato possibile grazie al gruppo Lions e Leo di Barcellona Pozzo di Gotto.

La dottoressa Matilde Crisafulli in una serie di slide, ha presentato la ricca varietà dei prodotti siciliani e la loro storia con le relative dominazioni che li hanno influenzati. Un messaggio chiaro è stato lanciato: mangiate e comprate i prodotti della nostra terra, ricordando quanto è buona e ricca la dieta mediterranea. 

UNA GIORNATA DEDICATA ALLE BUONE PRATICHE ALIMENTARI. le classi terze dell’istituto d’Alcontres invece di proseguire il normale svolgimento delle lezioni, si sono recati nell'aula Magna della sede centrale per affrontare con le due esperte Catia Munafò e Matilde Crisafulli il tema dell’alimentazione
PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA

La pediatra Catia Munafò successivamente ha presentato un power point contenente i benefici di una buona alimentazione.  Nelle prime diapositive ha presentato una piramide dove veniva illustrato cosa si dovrebbe mangiare di più e cosa di meno. Ha parlato anche di una piramide al contrario dove si prediligono i cibi più dannosi per noi, che purtroppo è la più in uso. Nelle successive diapositive abbiamo analizzato l’importanza di ogni pasto e le malattie che ne derivano se si esagera nell’ alimentazione.

Il messaggio di Catia Munafò invece è stato quello di seguire una corretta alimentazione accompagnata da una costante attività fisica. Ringraziamo il gruppo Lions e Leo di Barcellona Pozzo di Gotto e le dottoresse Catia Munafò e Matilde Crisafulli per questa fondamentale giornata.

III A

I.C. D’ALCONTRES

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.