sabato, Aprile 20, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

Con Libriamoci l’I.C. Foscolo apre “una finestra sul mondo”.

Con Libriamoci l'I.C. Foscolo apre "una finestra sul mondo".

Libriamoci: “Una finestra sul mondo: perché leggere i giornali”. La scuola secondaria di 1° grado “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto anche in questo anno scolastico ha aderito a molti progetti per permettere agli studenti di vivere nuove esperienze formative, e molti di questi sono legati soprattutto alla scrittura e alla lettura. In particolare, appena conclusa l’edizione 2019 di #IOLEGGOPERCHÈ, che ha permesso di incrementare il patrimonio librario della loro Bibliotec@arcobaleno, i ragazzi di tutte le classi parteciperanno dall’11 al 15 novembre 2019 alla 6^ edizione di “LIBRIAMOCI: Giornate di lettura nelle scuole”, iniziativa promossa dal “Centro per il libro e la lettura” e dal Ministero dell’Istruzione per diffondere l’amore della lettura in classe libera da altri scopi che il piacere di apprezzare ciò che si legge. Tra le tematiche proposte, però, quest’anno se ne è scelta una molto particolare, meno fantasiosa e creativa, ma molto coerente con altri progetti della scuola: quella dal titolo “La finestra sul mondo: perché leggere i giornali”.

Con Libriamoci l'I.C. Foscolo apre "una finestra sul mondo".

L’attività giornalistica ha infatti da diverse annualità uno spazio importante nell’Istituto e, ad arricchire questo spazio, da qualche settimana è iniziato il nuovo progetto di lettura del quotidiano in classe “La Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine”, che coinvolgerà la quasi totalità della scuola secondaria e alcune classi della scuola primaria.

Con Libriamoci l'I.C. Foscolo apre "una finestra sul mondo".

La Foscolo collabora con NOI MAGAZINE, l’inserto settimanale per le scuole della “Gazzetta del Sud”, da ormai oltre dieci anni e molti degli alunni, grazie al laboratorio di Giornalino e all’attività didattica quotidiana, hanno imparato bene il “lavoro” del giornalista e sono diventati dei piccoli reporter, imparando ad applicare molte regole a riguardo, come la regola delle 5W oppure a dare diversi tagli agli articoli che trattano gli stessi avvenimenti. NOI MAGAZINE, poi, accoglie le idee degli studenti e permette loro di essere parte di un quotidiano importante come la Gazzetta del Sud. A dirigere con professionalità questo inserto è la sua direttrice Natalia La Rosa che quest’anno darà ancora di più agli studenti la possibilità di conoscere veri giornalisti, visitare la sede della Gazzetta e imparare tutti i giorni cose nuove, osservando la struttura del giornale e il modo in cui le notizie devono essere riferite per dare un’informazione imparziale, non falsata da fake-news.

Con Libriamoci l'I.C. Foscolo apre "una finestra sul mondo".

Questo perché la “carta stampata” rappresenta ancora la migliore fonte per aprire a tutti noi “una finestra sul mondo”, conoscere ciò che è accaduto con attendibilità e un linguaggio diretto ed essenziale. Leggendo la Gazzetta del Sud in classe, in particolare in questa settimana, gli alunni discuteranno anche sulla libertà di informazione e sul perché è importante leggere i giornali, e gli insegnanti li aiuteranno a capire meglio il mondo che li circonda: la politica, lo sport, l’economia… insomma tutto ciò che compone un giornale ma che deve interessare tutti, anche i più piccoli. Bisogna ringraziare per questa opportunità soprattutto la Dirigente Scolastica Felicia Maria Oliveri, che crede molto nei progetti di lettura e scrittura, ma un grande ringraziamento va anche alla Prof.ssa Michaela Munafò, che dirige la redazione della Foscolo e incita gli alunni a dare sempre il massimo. Grazie a loro gli studenti si costruiscono pezzo per pezzo il loro futuro e imparano a guardarsi intorno.

Chiara Munafò

Classe II, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.