venerdì, Aprile 19, 2024
Eventi e SpettacoliIl bello del MajoranaOrient@Giovani

IMPRESA 4.0 E SOFT SKILLS AL MAJORANA

Impresa 4.0 è stato l’obiettivo principale del corso organizzato nella mattinata di ieri nell’aula Magna dell’ITT “E. Majorana” di Milazzo, per potenziare le competenze relative alla comunicazione efficace.

Dopo il successo conseguito la scorsa settimana nella competizione siciliana “Skills for future” è iniziato il lavoro di preparazione dei team di studenti per la partecipazione alla fase europea di Bruxelles il prossimo 28 novembre. In Belgio diverse le attività con le quali gli studenti dovranno misurarsi. Fra tutte un training basato sulla gamification e un pitch di tre minuti in lingua inglese. Sarà un’occasione unica per fare un’esperienza di cross-pollination con studenti sloveni e ungheresi.

La formazione avvenuta in istituto a cura del dott. Andrea Falconeri, ha riguardato lo “Speech Writing” ovvero “l’attività di scrivere un discorso”, ed ha particolarmente interessato e coinvolto gli alunni delle terze classi impegnati nella realizzazione delle loro startup.

IMPRESA 4.0 E SOFT SKILLS AL MAJORANA

Imparare ad usare le giuste parole per spiegare, affascinare, suscitare interesse e persuadere è stato l’intento di questa lezione. Diversi i consigli dispensati dall’esperto durante l’incontro formativo:

  • servirsi di vocaboli semplici purché calibrati al target di pubblico,
  • usare termini tipici del linguaggio parlato,
  • avvalersi di pause,
  • interagire con il pubblico.

Un ulteriore approfondimento è stato riservato alla prossemica ovvero la disciplina semiologica che studia i gesti, il comportamento e i tempi della comunicazione sia verbale sia non verbale.

La comunicazione alla base di questo intervento formativo rappresenta un’importante Soft Skill, che i ragazzi applicheranno di fronte ad una giuria di esperti europei e che consentirà loro di creare relazioni positive per le future carriere lavorative.

Irma Saraò

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.