giovedì, Aprile 18, 2024
Comprensivo "Albino Luciani" MessinaIstituti della Provincia

“Albino Luciani”, gli alunni si interrogano sul futuro dell’Unione Europea

“Albino Luciani” 13° Istituto Comprensivo, nell’ambito delle attività svolte una delle più interessanti è stata la partecipazione al concorso “Giuseppe Tramarollo” indetto dall’Associazione AEDE (Association Europeènne Des Enseignants). Questa occasione ha permesso agli alunni di approfondire le conoscenze su un tema molto importante per i giovani, che riguarda il futuro dell’Unione Europea.

"Albino Luciani", gli alunni si interrogano sul futuro dell'Unione Europea

La visione di filmati ed immagini dell’esilio di Ernesto Rossi e Altiero Spinelli presso l’isolotto di Ventotene, l’analisi approfondita dei contenuti del Manifesto derivato da quel periodo di prigionia, lo studio della storia che dalla CECA nel 1951 e il MEC nel 1957 ha portato fino all’unione degli attuali 28 Paesi, sono stati punti di partenza per la realizzazione di un lavoro nel quale si sono impegnati con grande interesse gli alunni delle classi III E e II A dell’Albino Luciani, adeguatamente supportati dalle docenti Giusy De Luca, Rosa Foti e  Alessandra Melita. Ne è nato un Power Point a conclusione del quale è stato inserito un disegno in cui è rappresentata la bandiera europea e le mani di chi la sventola rappresentano le radici dell’albero della vita, simbolo di crescita, forza e speranza.

Gli alunni hanno ricevuto come premio l’attestato di “Ambasciatore d’Europa” inviato dal Presidente Europeo dell’AEDE, prof. Silvano Marseglia tramite la segretaria della sezione di Messina, la prof.ssa Caterina Pugliese.

Caleca Joseph

Galletta Chiara Lisitano AnnaMaria

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.