venerdì, Aprile 26, 2024
Comprensivo Milazzo 2Istituti della Provincia

IL CARNEVALE NEL MONDO…DELLA 3° A!!

Carnevale di Nizza

La nostra classe è davvero molto fortunata… alcuni di noi non sono proprio milazzesi DOC! la nostra maestra Daniela è bergamasca, la mamma di Vanessa viene da Como, Aimee è nata in Gran Bretagna perché sua madre è inglese e la mamma di Giulia è tedesca. Ah, dimenticavo il nostro nuovo acquisto: Federica, che viene dalla California.

Tutto ciò ci aiuta a conoscere un po’ le usanze di questi paesi e a viaggiare, almeno con la fantasia.

Proprio oggi abbiamo scoperto che in California non si festeggia il Carnevale. Federica ci ha raccontato che il loro carnevale sarebbe la festa di Halloween. Proprio per questo la nostra compagna si è vestita in maschera solo una volta, quando era piccina ed è eccitata di farlo nuovamente quest’anno!

E poi… sentite cosa ci ha raccontato Giulia!!! Il carnevale in Germania inizia l’undicesimo giorno, dell’undicesimo mese alle ore 11:11, quando nella piazza principale vengono eletti il re e la reginetta che rappresenteranno il carnevale per quell’anno.

Carnevale Colonia

Le capitali tedesche del carnevale sono Düsseldorf, Köln (Colonia) e Mainz (Magonza). Lì, in quei giorni, è festa totale da sabato a lunedì: la città si ferma, tutto il centro della città è chiuso al traffico e la città è invasa da maschere e da gente che canta e balla per strada.

Ma è il lunedì che la festa arriva all’apice: fabbriche, negozi, uffici e scuole sono chiusi. Verso le ore 11:11 inizia il grande corteo con maschere e carri che attraversano le strade piene zeppe di gente. Il giovedì precedente tutte le donne attraversano la città a piedi, occupano birrerie e strade e, con le forbici in mano, tagliano le cravatte agli uomini (che naturalmente, sapendolo, indossano le loro cravatte peggiori!) in cambio di un bacio! Siamo rimasti tutti a bocca aperta!!!

carnevale di Notting Hill

E poi lo sapevate che il carnevale di Londra è il secondo carnevale più grande del mondo dopo quello di Rio de Janeiro? No, nemmeno noi e nemmeno le nostre maestre.

carnevale di Notting Hill

Aimee infatti ci ha raccontato che ogni anno, nel mese di agosto, si celebra a Londra il carnevale di Notting Hill. Questa festa di cultura caraibica attira milioni di persone provenienti da tutto il mondo. Per due giorni le strade del quartiere si animano con balli caraibici, musica dal vivo e tante sfilate. Come sarebbe bello poter partecipare a questa festa! Ma, mai dire mai…

La mamma di Vanessa e la maestra Daniela invece hanno usanze molto simili alle nostre: sia a Bergamo che a Como si mangiano molte, molte chiacchiere ma senza nessuna glassatura sopra. Ogni paesino ha una sfilata di carri, si lanciano moltissimi coriandoli e stelle filanti e si fa vincere il vestito più bello. Molte volte sfila anche la banda musicale.

Carnevale Como

A Como c’è il carnevale ambrosiano: ciò vuol dire che l’ultimo giorno di carnevale è il sabato, quattro giorni dopo rispetto al martedì grasso.

Insomma abbiamo viaggiato un po’ per i Carnevali del mondo, ma lo abbiamo fatto stando seduti nella nostra aula e viaggiando con la fantasia… più fortunati di così!!!!

GLI ALUNNI E LE MAESTRE DELLA 3°A DELLA SCUOLA PRIMARIA D. PIRAINO.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.