venerdì, Marzo 29, 2024
Comprensivo Milazzo 1Istituti della Provincia

FOLLOWER: AMICO SUI SOCIAL?

L’adolescenza è certamente l’età in cui il sentimento di amicizia è più vivo e più forte perché desideriamo ridere, scherzare e divertirci con spensieratezza. D’altro canto, iniziamo anche a preoccuparci di quello che gli altri pensano di noi, abbiamo il timore di rimanere soli e di non essere accettati, l’ansia di piacere agli altri.

Non si può negare che l’amicizia sia un valore fondamentale nei rapporti umani,un legame tra due o più persone, fondato su sentimenti reciproci di rispetto, sincerità, fiducia, stima e disponibilità reciproca. Il bisogno in ognuno di noi di poter condividere con una persona sincera e disinteressata sentimenti, interessi, aspirazioni, sogni ma anche paure e dolori che non oseremmo confessare agli adulti. Un amico vero ci conosce e ci vuole bene per quello che siamo, è pronto a gioire delle nostre fortune e a sostenerci nelle difficoltà. Senza chiedere nulla in cambio, perché sa che faremmo lo stesso per lui. Senza tradire mai la nostra fiducia e soprattutto, senza chiederci mai di essere diversi, perché ci vuole bene nonostante i nostri difetti.

Ma, mi domando, è veramente così?

Spesso proprio sui banchi di scuola nascono amicizie durature e profonde, destinate a rafforzarsi negli anni. Altre volte, invece, le nostre aspettative vengono deluse. Le persone che credevamo amiche si rivelano superficiali, come se gli amici siano solo persone con cui ridere e scherzare. Oppure si rivelano interessate ed egoiste, pronte a tradire la nostra fiducia o ad invidiare i nostri “successi”.  Molte amicizie nascono dalle convenienze, dagli egoismi, dal bisogno di attenzioni o dal timore di restare soli. No! L’amicizia non è fatta solo di momenti di svago ma anche di reciproca disponibilità nel momento del bisogno. Paradossalmente, molti si vantano di essere circondati da  tanti… di “amici” sui social, ma in realtà lo sono?

L’avvento dei social network ha contribuito a rendere l’amicizia molto più effimera e finta. Il mondo virtuale apparentemente collega le persone tra loro, superando le distanze e amplificando le possibilità di contatti e interazioni. Sembriamo tutti più vicini e uniti, ma in realtà non siamo mai stati così lontani e soli. I social network rendono tutto più “astratto” e per cosi dire “finto”, anche l’amicizia. Ormai questo valore è qualcosa che si scambia con un click o un “like”; le “emoticon” hanno sostituito le parole per esprimere i sentimenti e gli stati d’animo e, quel che è peggio, spesso si “postano” senza reale convinzione. Forse dovremmo riflettere, giovani e adulti, sul valore dell’amicizia se oggi conta più il numero dei “follower” piuttosto che la parola di amici sinceri .

Nonostante tutto credo nell’amicizia, nella possibilità di trovare persone con cui essere davvero noi stessi e condividere le nostre esperienze quotidiane, con rispetto reciproco e sincerità … e con un pizzico di allegria e spensieratezza.

Alberto Campennì

Classe 2E

Scuola Secondaria di primo grado

IC Primo Milazzo G. Garibaldi

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.