martedì, Aprile 16, 2024
Comprensivo Boer Verona-Trento, MessinaIstituti della Provincia

Tutti in gita alla casa delle farfalle

 

Venerdì 20 aprile i ragazzi di tutte le classi della prima media dell’Istituto Comprensivo “Boer-Verona Trento” hanno preso parte ad una divertentissima uscita didattica, svoltasi presso la “Casa delle farfalle “di Zafferana Etnea, in provincia di Catania”.

I ragazzi sono partiti alle ore 8:30 dal Duomo di Messina, dopo circa un’ora hanno fatto una breve sosta per poi ripartire e andare a visitare il “Museo dell’Etna”. All’interno di questa struttura   gli alunni hanno avuto la possibilità di osservare da vicino foto, plastici e   testimonianze attestanti le bellezze del paesaggio circostante, una particolare sezione è dedicata   anche ad immagini che dimostrano alcuni danni causati dal vulcano Etna, ancora oggi attivo. Tutti gli alunni, interessati ed entusiasti hanno ascoltato la spiegazione della guida, la quale ha esposto loro le motivazioni scientifiche e fisiche riguardanti l’eruzione dei vulcani. A conclusione di ciò, divertiti e allegri, allievi e professori insieme hanno potuto visitare l’interno di alcune abitazioni del luogo e resti di dimore

situate nei pressi del vulcano, alcune delle quali in parte distrutte poiché abusive. e subito sono stati invitati ad assistere ad un filmato sui vulcani in versione 3D

Prima di concludere la visita al museo gli alunni hanno potuto comprare vari pensierini -ricordo, scattare foto e scrivere cartoline.

In mattinata gli studenti sono arrivati alla “casa delle farfalle”. In gruppi ordinati si sono avviati all’interno delle serre, un luogo in cui, dopo una breve spiegazione sulle varie caratteristiche degli insetti, gli allievi hanno osservato le varie farfalle tropicali e siciliane, i vari tipi di insetti e i diversi bachi da seta.

Finita la visita all’interno delle serre gli alunni hanno pranzato in allegria. Intorno alle ore 16:30 si sono avviati al planisfero, dove sono state spiegate le caratteristiche dello spazio e il moto orario del sole.

In serata i ragazzi, felici e soddisfatti dell’esperienza fatta, sono tornati al punto di partenza dove i loro genitori li hanno accolti.

Andrea Pensabene 1 D Verona Trento

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.