venerdì, Aprile 26, 2024
Eventi e SpettacoliIl bello del Majorana

STARTUP WEEKEND MESSINA: QUESTO WEEKEND FACCIAMO IMPRESA….

È stata un’importante giornata informativa quella tenutosi nell’Aula Magna dell’Istituto Ettore Majorana di Milazzo, dove alcuni ragazzi delle classi terze hanno potuto ascoltare le opportunità offerte dall’associazione “Startup Messina” riguardo gli strumenti che, all’interno di un percorso atto a diffondere nei giovani la cultura d’impresa, facilitano la trasformazione di “un’idea” in progetto imprenditoriale.

Scopo dell’incontro è stato l’invito rivolto agli studenti del Majorana a partecipare al prossimo “Startup Weekend Messina”, un evento, ormai giunto alla terza edizione, che si terra dal 24 al 26 novembre al Pala Cultura della città dello stretto e che nelle due passate edizioni ha registrato la partecipazione di ben 190 studenti, costituiti da 22 team supportati da 31 mentori, e da 16 giudici che hanno proclamato 2 idee vincenti.

[aesop_image img=”https://www.lettore.org/wp-content/uploads/2017/11/startup.jpg” align=”center” lightbox=”on” captionposition=”left” revealfx=”off” overlay_revealfx=”off”]

L’iniziativa, che quest’anno è promossa con lo slogan “Cavalca l’onda del cambiamento”, oltre ad essere un importante momento di incontro tra probabili investitori e i giovani, offre una vera e propria full immersion nel mondo dell’impresa e vuole essere un’occasione per tantissimi studenti che hanno vogliono scommettersi, una vetrina dove è possibile presentare il proprio schizzo imprenditoriale e vederlo crescere fino a renderlo “cantierabile”, il tutto in sole 54 ore. L’idea di fondo, infatti, è quella di cadenzare all’interno delle tre giornate, i momenti fondamentali del lancio di un progetto: proposta dell’idea, creazione dei Team Work, stesura del Business plan e realizzazione di un Elevator Pitch.

A supportare le idee più brillanti, che possono riguardare tutti i settori, dalle moderne tecnologie al web, dal turismo alla mobilità sostenibile, Internet ecc., una squadra di professionisti, sviluppatori, designer, product manager, etc. che, accettando la sfida di far parte dei singoli gruppi di studenti, diventeranno essi stessi parte attiva del team work. Inoltre, tutti i team saranno affiancati da veri e propri “mentori”, ossia importanti rappresentanti del mondo dell’imprenditoria e dell’industria.

A partire dal primo pomeriggio di venerdì 24 e fino a domenica 26 dunque, gli studenti avranno la possibilità di frequentare una vera e propria palestra d’impresa, una maratona che si concluderà con la presentazione dei prototipi e la premiazione dei tre più originali. Non è previsto nessun premio in denaro, ma servizi e/o consulenze che permettano ai partecipanti di proseguire la propria avventura imprenditoriale anche dopo la fine dei tre giorni.

In un’epoca in cui il mito del “posto fisso” è ormai definitivamente tramontato, Startup Weekend Messina rappresenta un’ulteriore occasione che il Majorana vuole fornire ai suoi studenti, confermando la linea di indirizzo che ormai da anni l’istituto persegue, ossia quella di fornire una formazione di qualità e il più completa possibile.

La “Startup Messina” è stata rappresentata dall’ing. Fabio Genovese e da Antonio Giordano, uno studente del Liceo Scientifico Archimede di Messina che, grazie al sostegno di “Startup Modica”, ha potuto realizzare il sogno di costruire un portale per gli studenti oggi noto in tutta Italia con il nome di School News.

Lucia Scolaro

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.