domenica, Aprile 28, 2024
Il bello del Majorana

AD 1 ANNO DAL DIPLOMA – DAL MAJORANA AD RFI

Secondo le statistiche stilate negli ultimi anni dagli osservatori del settore del lavoro, coloro che conseguono il diploma di perito elettrotecnico trovano facilmente una occupazione.

Se poi hanno frequentato un istituto tecnologico all’avanguardia come il Majorana di Milazzo, fornito di laboratori specializzati, di possibilità di espletare stage di settore e opportunità specifiche nell’alternanza scuola-lavoro, il lavoro è certo.

È il caso di Salvatore Lisa, ex studente ventenne del tecnologico mamertino che dopo una selezione tra colleghi diplomati con voti superiori ad 80/100, esattamente ad un anno dal conseguimento del diploma, è riuscito a firmare un contratto di apprendistato di formazione triennale che poi si trasformerà in uno a tempo indeterminato.

Dal 4 settembre svolge l’incarico di operaio specializzato della manutenzione delle infrastrutture presso la sede di Palermo di RFI nel reparto TLC.

La possibilità di rimanere in Sicilia piuttosto che trasferirsi al Nord è stata un’ottima opportunità che il giovane ha colto al volo dopo aver avuto la possibilità di effettuare dei colloqui presso la TERNA e la A2A.

Oltre al giovane luciese sono stati selezionati da RFI altri 10 ragazzi specializzati nel settore elettrotecnico che stanno frequentando il corso iniziale per poi essere destinati in diverse città dell’isola.

Orgoglioso per il traguardo raggiunto, frutto delle conoscenze e delle competenze acquisite al Majorana dopo un quinquennio di studi approfonditi di settore, l’ex allievo è convinto di essere arrivato a questo traguardo grazie alla scelta operata dopo il triennio della scuola media. Scegliere di iscriversi al tecnologico, nel settore elettrotecnico, è stata una idea vincente coadiuvata dalla passione per gli studi di settore.

Il D.S. Stello Vadalà afferma che il giovane Salvatore Lisa fa parte di un lungo elenco di diplomati della scuola che in poco tempo, dopo accurate selezioni, riescono ad inserirsi nel difficile mondo del lavoro.

Ciò significa che la formazione acquisita durante i 5 anni, frutto di sacrifici e di intensi studi, è spendibile immediatamente nel complesso   mondo tecnologico dove operano soprattutto validi esponenti degli istituti tecnici.

GIOVANNI SPAVARA

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.