venerdì, Aprile 26, 2024
I.I.S. Sciascia Fermi Sant'Agata Militello

LIBERA-MENTE. Un percorso delle scuole superiori di Sant’Agata Militello

Il 28 aprile 2017 i rappresentanti delle classi terze del Liceo Scientifico “Sciascia Fermi” di Sant’Agata Militello, nell’ambito del progetto Liberamente, proposto alla scuola dalle psicologhe Eleonora Mangano e Francesca Carcione, si sono recati a Palermo per partecipare alla commemorazione dell’uccisione di Pio La Torre, evento organizzato dal Centro Pio La Torre. Alla manifestazione, presenziata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando e dal Presidente della Regione Rosario Crocetta, hanno partecipato dirigenti e docenti rappresentanti dei tre istituti superiori di Sant’Agata Militello. Il Liceo “Sciascia Fermi” era rappresentato dalle docenti Maria Antonietta Giuffrè e Dora Damiano, che da anni si occupano di tematiche relative alla cittadinanza, da una delegazione di dodici alunni, dal sindaco dott. Carmelo Sottile, dal vicesindaco avv. Antonino Testa e dall’assessore alla cultura avv. Melinda Recupero.

Una giornata che ha visto sul palco del teatro Biondo i rappresentanti delle scuole italiane che hanno partecipato al progetto educativo antimafia del Centro Pio La Torre, il presidente del Centro Pio La Torre Vito Lo Monaco e la ministra Valeria Fedeli che, nel suo discorso, ha ricordato il nostro concittadino Vincenzo Consolo ed ha esortato i giovani a ricordare Pio La Torre che ha contribuito al riscatto della Sicilia e di tutta l’Italia con la legge Rognoni-La Torre, strumento utile per la  lotta alla mafia.

Gli studenti, guidati dagli psicologi dell’associazione LIBERAMENTE e dai docenti referenti delle scuole coinvolte, hanno seguito, nel corso del corrente anno scolastico, un percorso sulla legalità che ha incluso visioni di videoconferenze, incontri-dibattito e laboratori didattico-formativi; l’iniziativa si concluderà il 29 maggio con un evento organizzato dall’associazione Libera-Mente presso il Castello Gallego di Sant’Agata Militello che avrò luogo

Mariella Giuffrè

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.