giovedì, Marzo 28, 2024
Scienza

IN CINA IL TUNNEL SOTTOMARINO PIU’ LUNGO DEL MONDO

Le strutture di congiunzione da un luogo all’altro hanno sempre aiutato i popoli a relazionarsi in modo più efficiente.

La vicinanza, la possibilità di incontrarsi in poco tempo, la facilità della comunicazione è stato l’obiettivo principale di tanti esperti del settore delle comunicazioni.

La Cina, nazione leader nella costruzione delle grandi strutture stradali, ferroviarie e sottomarine ha presentato il progetto per la realizzazione del tunnel sottomarino più lungo del pianeta.

Un’opera gigantesca che si costruirà nel mare di BOHAI, che si estenderà dalle coste settentrionali di Dalian fino alle coste orientali del Yantai. Dovrà avere una lunghezza di 123 chilometri e prevede tempi di realizzazione di 8 anni. Sarà composto da 3 gallerie in serie di dieci metri di diametro l’una: due per il traffico della linea ferroviaria ed una per la linea di servizio.

Basteranno 40 minuti con i treni super veloci a percorrere l’intero tunnel.

I tecnici ribadiscono però che il problema durante la costruzione potrebbe essere l’allagamento della galleria, come è avvenuto per la costruzione del Seikan.

I tunnel sono progettati per resistere a scosse telluriche. La stampa cinese ha comunicato che il tunnel sotto il mare di Bohai sarà più lungo dei due tunnel attualmente più lunghi del mondo: quello della Manica (che unisce il comune britannico di Cheriton nel Kent a quello Francese di Coquelles, per una lunghezza di 51 chilometri di cui 39 chilometri sotto il livello del mare) e quello Giapponese del Seikan (tunnel ferroviario lungo 53,85 chilometri di cui 23,3 sotto il livello del mare).

Gli ingegneri cinesi prevedono un costo di 36 miliardi di dollari, però accorciando il percorso di oltre 1200 chilometri si ridurrebbero in modo gigantesco il consumo di combustibile e l’inquinamento, inoltre il pedaggio dovrebbe permettere alla struttura di ripagare il costo dell’intera spesa in circa 12 anni.

ENRICO DE GAETANO III B EN

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.