venerdì, Aprile 19, 2024
Comprensivo "Anna Rita Sidoti" Gioiosa Marea

CIAO FLORIN

Venerdì 17 febbraio l’Istituto comprensivo “Annarita Sidoti” di Gioiosa Marea ha organizzato una manifestazione sportiva di beneficenza per un carissimo nostro compagno di scuola di nome Florin che, vittima di una terribile malattia, ci ha lasciato precocemente.

Affetto da SLA (sclerosi laterale amiotrofica), Florin era giunto a tal punto da non poter più venire a scuola e non si muoveva più da casa, ma non per questo era stato abbandonato o emarginato, anzi era amorevolmente seguito dalla professoressa Aurora Gaglio e spesso erano proprio i suoi compagni di classe che lo andavano a trovare a casa e trascorrevano del tempo insieme a lui.

[aesop_image img=”https://www.lettore.org/wp-content/uploads/2017/03/florin4.jpg” align=”center” lightbox=”on” captionposition=”left” revealfx=”off”]

Durante la giornata del 17 Febbraio, presso il campetto sportivo di Gioiosa Marea, gli alunni delle varie classi ci siamo sfidati in due competizioni sportive: il calcio e la pallavolo alla presenza dei genitori di Florin. Grazie al nostro Dirigente Scolastico, Leòn Zingales, al Prof. Ignazio Princiotta, coordinatore della manifestazione, e a tutti i nostri docenti che ci hanno aiutato nella realizzazione di questa magnifica iniziativa, siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi prefissati e contemporaneamente a passare un’allegra e spensierata mattinata tutti insieme, nel ricordo di un caro amico che resterà per sempre nei nostri cuori.

 Martina Cicchirillo, Miragliotta Elisa, Lena Benedetta

Classe IIIB

 

Gioiosa Marea, 18 Febbraio 2017

Ciao Florin,

come va lassù?

Anche se non ci conosci, nell’ultimo periodo abbiamo spesso sentito parlare di te.

Siamo Benedetta, Elisa e Martina e frequentiamo la IIIB della stessa scuola che tu, purtroppo, non hai più potuto frequentare fisicamente.

Eravamo a conoscenza della tua triste situazione, ma solo in occasione di una manifestazione sportiva organizzata dalla scuola in tuo onore abbiamo potuto veramente apprendere e capire tutto ciò che hai dovuto sopportare, specialmente negli ultimi anni della tua breve esistenza. Nel corso di tale manifestazione gli alunni delle varie classi ci siamo sfidati in due competizioni sportive, il calcio e la pallavolo…. chissà in quale delle due ti saresti voluto cimentare e quando è stata l’ultima volta che hai potuto giocare con i tuoi amici, magari al parco o semplicemente in strada….

Un tuo compagno di classe di qualche anno fa, ci ha raccontato di quella volta in cui, tutti insieme, avete festeggiato il tuo compleanno, con una bellissima festa a sorpresa, e anche di quando i tuoi amici ti venivano a trovare a casa e trascorrevate allegri pomeriggi insieme.

Peccato!!! Avremmo tanto voluto esserci!

Forse, se ci fossimo conosciuti prima, avremmo avuto anche noi questa occasione, chissà…

[aesop_image img=”https://www.lettore.org/wp-content/uploads/2017/03/florin2.jpg” align=”center” lightbox=”on” captionposition=”left” revealfx=”off”]

Alla manifestazione della scuola ti saresti divertito. Eravamo entrambe le sezioni, una contro l’altra. Chiaramente, la nostra è stata la migliore (Scherziamo!!!), ma tutte le squadre sono state grandi!

Ci siamo organizzati bene, ogni squadra aveva un colore diverso: nel calcio la squadra B aveva le maglie rosse, mentre la squadra A le aveva blu. Invece nella pallavolo, la nostra era in nero e l’altra in bianco.

Abbiamo tifato tutto il tempo per i nostri compagni, così tanto da risvegliarci con il mal di gola ed è stato davvero bello salutarti così, in maniera allegra e serena, così come allegro e sereno ci auguriamo che tu sia adesso lassù…….quaggiù sarai sempre nei nostri cuori!

Benedetta, Elisa e Martina

 

SOLIDARIETA’ PER FLORIN

Ciao Florin,

ti regaliamo l’azzurro del cielo, specchio dei tuoi occhi, il verde dei campi che ricordano gli istanti di gioia irripetibile, di sfrenata spensieratezza, per rivivere insieme a te i momenti magici dell’infanzia. Lo scorso 17 febbraio ti abbiamo dedicato una giornata, fortemente voluta dal nostro dirigente professor Leon Zingales e coordinata dal docente di scienze motorie professor Ignazio Princiotta.

Nel corso della mattinata la tua mamma e il tuo papà, ospiti speciali della giornata, hanno assistito a due partite amichevoli in tua memoria, disputatesi tra gli alunni della sezione A e quelli della sezione B; la prima di calcio e la seconda di pallavolo. Nel campetto pluriuso di Via Convento, dove si sono tenute le partite, erano affissi due striscioni che ti dedicavano dolci parole, realizzati da noi ragazzi, con l’aiuto della professoressa Giusy Franchina.

La tua presenza silenziosa in questi lunghi anni di malattia, si avvertiva anche grazie alla testimonianza della professoressa Aurora Gaglio, tuo angelo custode, che stemperava ogni giorno la tristezza delle tue mattinate con la sua tenerezza e amorevolezza. Abbiamo consegnato ai tuoi genitori la poesia di sant’Agostino “La morte non è niente”, affinché essi possano ancora percepire la tua delicata presenza nella loro vita, affinché possano trarre dalla tua assenza motivo di riflessione e forza per continuare a vivere.

Sappiamo Florin che “La morte non è niente”, finché tu continuerai a vivere nei nostri ricordi e nei nostri cuori.

Amato Mary classe 2^ A

Lara Carianni

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.