giovedì, Aprile 25, 2024
Comprensivo Boer Verona-Trento, Messina

“MEMORIA”

In occasione della giornata della Memoria siamo stati invitati dalla Dott.ssa A. Pipitò alla Galleria d’Arte” Lucio Barbera”, insieme ad altri istituti della città, per rendere omaggio e tenere vivo il ricordo, di circa sei milioni di ebrei, sterminati dalla ferocia nazista.

Abbiamo assistito, alla proiezione del documentario” Memoria” di Ruggero Gabbai.

Gli intervistati erano italiani ebrei sopravvissuti ai campi di concentramento. I loro dolorosi e raccapriccianti racconti sono stati profondamente toccanti. Queste persone sopravvissute, di età e condizione diversa, hanno vissuto sulla loro pelle e in maniera diversa l’uno dall’altra delle sensazioni indescrivibili, non comprensibili nel profondo, da chi non le ha vissute.

Ascoltando le loro parole abbiamo percepito la loro sofferenza. Quello che ci ha particolarmente colpito è che ognuno di loro sentiva di avere perduto la propria identità, di essere diventato un numero, di essere considerato un oggetto, ma soprattutto provava dolore e sofferenza per avere visto morire i propri compagni e i propri cari. Queste testimonianze sono fondamentali per non dimenticare, per continuare a perpetrare e tramandare il ricordo di coloro che hanno vissuto tali atrocità in una società, che si è alimentata di fanatismo e di follia. Ancora oggi, ci hanno detto, qualcuno nega l’esistenza dell’Olocausto. Ci chiediamo, come è stato possibile, che esseri umani abbiano potuto eliminare con tanta superficialità altri esseri umani?

Ancora oggi dopo settanta anni, c’è chi insulta un’altra persona per il colore della sua pelle, per la sua etnia o per la sua religione.

C’è ancora molta strada da fare ed è per questo che ogni giorno dobbiamo ricordare!

Anche noi abbiamo dato il nostro contributo alla” Memoria “e ci siamo cimentati nella lettura, accompagnati da alcuni elementi del coro della scuola, di alcune poesie di ragazzi meno fortunati di noi, che hanno vissuto l’inferno dei campi di concentramento da cui la maggior parte di loro non è mai tornata.

 

La classe III F Scuola Media Verona Trento.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.