lunedì, Aprile 29, 2024
Comprensivo Bastiano Genovese Barcellona

IN TRIBUNALE PER UN GIORNO

Giorno 26 ottobre 2016 si è tenuta al Tribunale di Barcellona P.G. l’annuale celebrazione dell’EuropeanDay of Justice 2016 Giornata europea della giustizia Civile. Il presidente del tribunale ha invitato a visitare gli uffici e le aule anche i giovani studenti delle scuole barcellonesi mettendosi a disposizione per una visita guidata all’interno delle aule di giustizia e delle cancellerie.

Anche noi alunni della scuola media B. Genovese abbiamo accettato l’invito e con una delegazione delle classi terze ci siamo recati in mattinata al Palazzo di Giustizia in piazza Falcone e Borsellino.

Ci ha accolto la dottoressa Vitarelli, la quale, insieme a tutte le delegazioni delle scuole medie del comprensorio, ci ha mostrato gli ambienti e spiegato le funzioni delle cancellerie. In tutto sono sette le cancellerie che i ragazzi hanno visto. La prima è stata quella delle Iscrizioni a ruolo: qui viene iscritto in un registro informatizzato, pagando un costo stabilito dal ministero della giustizia, il procedimento civile. La seconda è la Cancelleriadei Ruoli Civili che si occupa di tenere e custodire i fascicoli delle cause iscritte in tutte le fasi successive, fino alla loro definizione. La terza è quella del Lavoro e previdenza dove vengono iscritti i ricorsi riguardanti le controversie in materia di lavoro nonché le questioni in materia di previdenza e assistenza obbligatoria. La quarta è la Cancelleria delle sentenze e dei decreti ingiuntivi che si occupa di gestire i provvedimenti definitori. Il provvedimento finale, emesso dal magistrato per antonomasia è la sentenza; non è però escluso che il procedimento possa anche terminare con un decreto o con una ordinanza. La quinta è quella delle Esecuzioni mobiliari e immobiliari che si occupa di gestire le richieste di colui che è creditore nei confronti di una persona che non ha adempiuto spontaneamente ad una propria obbligazione di pagamento o rilascio di immobili o consegna di cose. La sesta è la Cancelleria fallimentare che provvede alla gestione delle procedure di fallimento; infine la settima, ma non meno importante, è quella della Volontaria giurisdizione, dove ha sede il Giudice tutelare.

Dopo la lunga visita delle cancellerie abbiamo preso posto in un’aula del Tribunale, qui i vari avvocati, giudici… hanno espresso il loro parere sui diritti dei bambini facendo, anche, molti esempi. In particolare il dott. Emanuele Quadraccia e la sua stagista Valeria Morabito ci hanno spiegato l’importanza dei diritti civili con esempi molto semplici e facili da capire. Subito dopo l’avvocato Francesco Ruvoloci ha illustrato i diritti dei minori chiarendo che secondo l’articolo 147 del Codice Civile, al momento del matrimonio, i nostri genitori si impegnano a garantirli e a farci crescere come meglio possono.

L’incontro si è concluso con un gradito rifresco con il quale ci siamo sentiti accolti calorosamente. Per noi è stata un’occasione importante sia per capire meglio il funzionamento della giustizia civile sia per conoscere un po’ meglio i nostri diritti e i nostri doveri.

Munafò Mattia e Munafò Giuseppe

(Classe 3D) Istituto Comprensivo “Bastiano Genovese” Barcellona

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.