sabato, Aprile 27, 2024
Comprensivo Mazzini Messina

Mattinate FAI: un’esperienza indimenticabile

Nell’ambito delle iniziative intraprese dalla mia scuola, lunedì 28 Novembre mi sono ritrovata a vivere, da compiaciuta protagonista, un avvenimento che sia pure non eclatante mi ha tuttavia riempito di orgoglio e di soddisfazione. Selezionata dai miei docenti unitamente ad altri miei compagnia di classe, mi sono vista piacevolmente catapultata a rivestire un ruolo, quello di “cicerone”, nei riguardi di altri alunni anche più grandi di età ed appartenenti alle diverse scuole del Messinese.

Nello specifico, sono stata designata a disquisire sotto il profilo storico ed artistico su uno dei monumenti che di diritto si annovera tra quelli più importanti della città di Messina, vale a dire la celebre  “Chiesa Dei Catalani”. Per me si è trattato della prima volta, nel senso che nel mio percorso scolastico, che pure è stato  costellato da tanti piacevoli avvenimenti, non avevo mai fatto un’ esperienza del genere. Interfacciarmi, nonostante la mia giovanissima età, con altri interlocutori, mi ha trasmesso una forte emozione e soprattutto mi ha dato l’opportunità non solo di misurarmi con le mie capacità comunicative, rendendomi pertanto più consapevole di me stessa, ma anche e soprattutto di rendermi utile nel trasmettere ad altri studenti delle nozioni che io stessa, per l’occasione, avevo studiato.

In un approccio di interessante confronto con altri giovani studenti, io e i miei compagni ci siamo ritrovati ad assumere il compito di dare voce ad un pezzettino di storia di una città della quale, al di là di ogni critico commento, credo dobbiamo andare fieri, contribuendo, nel nostro piccolo, a rappresentarne le positività, nel tentativo non facile di riqualificarne il valore e le bellezze.

 MANZONI MARTINA – CLASSE 2 D SCUOLA MEDIA “MAZZINI”

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.