sabato, Aprile 27, 2024
Comprensivo Milazzo 1

Franco Malerba è il primo astronauta italiano

Franco Malerba è il primo astronauta italiano: ha volato nello spazio il 31 Luglio 1992 con lo shuttle Atlantis e il satellite italiano Tethered, portando alla ribalta internazionale la testimonianza dell’Italia della scienza, della tecnologia e dell’industria di punta. È stato ospite in collegamento skype dell’Istituto Comprensivo Primo giorno 8 novembre. Le classi seconde e terze della secondaria di primo grado” Garibaldi”, una rappresentanza di cinque alunni dell’Istituto Tecnico Tecnologico E. Maiorana accompagnata dai loro professori, ed una del Liceo Impallomeni, accompagnata dalla Dirigente dott.ssa Caterina Nicosia, assieme al sindaco Giovani Formica sono state ricevute dalla nostra Dirigente del nostro Istituto, la dott.ssa Elvira Rigoli, per assistere a questo grandissimo evento.

Per capire chi sia questo personaggio ricordiamo  che è nato a Busalla in provincia di Genova nel 1946, si è laureato in ingegneria elettronica ed in fisica all’Università di Genova, ha poi lavorato in diversi ruoli e responsabilità nella ricerca e nell’industria di alta tecnologia, in Europa e negli Stati Uniti.
È stato anche Ufficiale di Marina di Complemento, Deputato al Parlamento Europeo nel collegio Nord-Ovest.
Più volte relatore del Parlamento Europeo sui programmi per la ricerca, per l’innovazione e le infrastrutture tecnologiche ha ispirato in particolare i lavori del Parlamento Europeo sul quinto programma di ricerca, sulla politica spaziale e sul programma europeo per la navigazione satellitare.

Eletto Consigliere al Consiglio Comunale di Genova nel ‘97 ha servito in questo ruolo fino al ‘99.
Ha fondato e animato “Genova-startup” – un’associazione di piccole e medie imprese hi-tech del territorio ligure, affiliata ad Assindustria, che collabora con il parco scientifico di Sophia Antipolis in Francia e promuove la comunicazione tra imprese, investitori e istituzioni impegnati nell’economia avanzata.

Franco Malerba lavora oggi come delegato di Alenia Spazio (Finmeccanica) per le relazioni europee e i programmi di ricerca e sviluppo promossi dalle istituzioni europee. Scrive come pubblicista corrispondente scientifico del Secolo XIX e de La Stampa; è autore del libro “La Vetta/The Summit”, un libro di divulgazione scientifica ed un racconto delle emozioni della sua missione spaziale.

Classe III B ( Istituto Comprensivo Primo)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.