sabato, Aprile 27, 2024
Parliamo di....

Il sorriso: un’arma vincente

La giornata mondiale del sorriso, detta anche World Smile Day, si celebra ogni anno in tutto il mondo il primo venerdì di ottobre.

Nel 1963 Harvery Ball inventò lo “smile”, una faccina sorridente a cui nel 1999 è stato deciso di dedicare un’intera giornata! Nel 2001, alla morte del signor Ball, è stata fondata la Harvey Ball World Smile Foundation, che vuole diffondere lo smile come simbolo di pace in tutto il mondo e che continua a sponsorizzare ogni anno la giornata mondiale del sorriso; il motto della fondazione è: “Migliora questo mondo, un sorriso alla volta.”

Sorridere è uno dei gesti più naturali dell’uomo, ed ha molteplici vantaggi: combatte lo stress; riduce la pressione sanguigna, abbassando il livello di adrenalina e aumentando le endorfine; rende la pelle più giovane e luminosa, attraverso degli esercizi facciali mirati; ci fa apparire agli altri come persone in salute e competenti; crea nel cervello la stessa sensazione di ricevere 21 mila euro, o di mangiare 2000 barrette di cioccolato.

Si, avete letto bene! Il sorriso infatti oltre ad essere la conseguenza di una sensazione felice, può esserne la causa e anche se il sorriso è forzato, provoca una reazione; come affermò Darwin: “Simulare un’emozione, nella nostra mente, tende a suscitarla davvero.”

Il sorriso è anche un vantaggio per quanto riguarda il controllo del peso: è stato appurato da due diversi studi – uno britannico e l’altro tedesco – che ridere per 15 minuti al giorno potrebbe far perdere 2 chili in un anno.

Sorridere ha inoltre un’energia comunicativa molto potente ed è contagioso, tanto che adesso si parla di geloterapia o “Terapia del Sorriso”: questa consiste nel portare gioia a chi attraversa un periodo triste, come i Dottori Clown nelle corsie d’ospedale per bambini che, come è stato riscontrato da alcuni studi, riescono a rispondere meglio alle cure e combattere le malattie.

Come disse Victor Hugo: “Il riso è il sole che scaccia l’inverno dal volto umano”.

Quindi se volete essere in salute, provare l’ebrezza di ricevere 21 mila euro o di mangiare 2000 barrette di cioccolato senza ingrassare, se volete aiutare una persona a sentirsi meglio o semplicemente essere felici: imparate a sorridere.

Giorgia Di Bella II B CH

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.