giovedì, Maggio 2, 2024
Il bello del MajoranaSport

Mondiali U20: Oggi la 4×100 in finale con Artuso (da Fidal.it)

 

A Bydgoszcz (Polonia) l’argento iridato dei 100 trascina i compagni di squadra Artuso, Fornasari e Federici al passaggio del turno, nei 100hs Mosetti in semifinale.

La 4×100 italiana junior, con in ultima frazione il vicecampione iridato dei 100 Filippo Tortu, conquista la finale dei Campionati Mondiali Under 20 di Bydgoszcz. Nella quarta giornata della rassegna iridata sono Nicholas Artuso, Freider Fornasari e Andrea Federici a far arrivare il testimone al primatista italiano di categoria dei 100, che sfodera il solito fenomenale lanciato fino al secondo posto in 40.13 alle spalle della Gran Bretagna (39.91). Oggi alle 19.35, a 14 anni dall’ultima volta (a Kingston 2002 con un giovanissimo Andrew Howe) ci sarà una corsia per l’Italia nella finale iridata.

4×100 U (batterie) – L’impresa sulla carta sembra proibitiva, ma in pista c’è una formazione determinata composta per un quarto da un vicecampione iridato dei 100 metri. Le speranze sono di far arrivare il testimone in buona posizione a Filippo Tortu, e Nicholas Artuso, Freider Fornasari e Andrea Federici eseguono il compito alla perfezione. Poi tocca al primatista italiano junior dei 100, che dopo il solito cambio poco “lanciato” inserisce la quinta e riprende almeno un paio di avversari: ne fanno le spese il Botswana, Taiwan (o meglio Chinese Taipei) e l’Irlanda, finiti nell’ordine.

L’unico a sfuggire è il britannico Gerald Matthew, che porta al traguardo il testimone in 39.91, ma l’Italia chiude in 40.13 con in tasca l’accesso diretto alla finale. Domani alle 19.35, nella finale della 4×100 ai Mondiali Under 20, ci sarà una corsia per l’Italia. Non succedeva da 14 anni, precisamente dall’edizione di Kingston 2002 quando Lorenzo La Naia, Alessandro Rocco, un giovanissimo Andrew Howe e Sergio Riva conquistarono il miglior piazzamento di sempre nella rassegna, quinti in 39.86.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.