giovedì, Aprile 18, 2024
Eventi e SpettacoliIl bello del Majorana

P.O.N.- F.S.E. Progetto “Il Majorana in alternanza scuola lavoro”

Schneider Electric – Torino-Stezzano – 25 GIU-20 LUG 2018

Il 30 luglio, il Dirigente scolastico dell’ I.T.T. E. Majorana di Milazzo, Stello Vadala’ , ha consegnato gli attestati di partecipazione ai trenta studenti selezionati per il progetto di Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, previsto dal PON-FSE “Il Majorana in Alternanza Scuola Lavoro”, di diversi indirizzi (Elettrotecnica, Elettronica, Informatica e Telecominicazioni).

Il percorso strutturato su due moduli (1)“L’automazione industriale oggi per l’industria 4.0”   e (3) Efficienza energetica. Domotica e automazione degli edifici ha previsto 120 ore di ASL e si è svolto dal 25 giugno 2018 al 20 luglio 2018. Una settimana si è svolta a scuola e due settimane in ambito interregionale (Piemonte (Torino) e Lombardia (Stezzano) BG).

Schneider Electric – Torino-Stezzano

I partecipanti hanno avuto la possibilità di interagire con professionisti della Scuola e del Lavoro, in collaborazione con esperti del settore, tutor scolastici e aziendali per conoscere ed approfondire i seguenti temi: Automazione, Domotica ed Efficienza energetica, tutti inseriti nel contesto di un nuovo concetto di “Industria 4.0” che costituisce uno degli assi portanti delle politiche europee di sviluppo economico ed è considerata uno degli elementi centrali per delineare il futuro sostenibile dell’Unione Europea.

Ciascun studente iscritto al Corso di potenziamento ha completato le 120 ore previste, espletando in team ogni attività programmata nei diversi steps riguardanti l’orientamento al mondo del lavoro, l’accoglienza nelle strutture ospitanti, la didattica e la verifica.

Sede Accademia Efficienza Energetica – Schneider Electric – Spezzano BG

Le attività svolte dagli esperti del settore tecnico tecnologico afferenti alla sfida emergente della efficienza energetica nel campo della domotica e dell’automazione, hanno proiettato gli studenti verso la comprensione delle opportunità e modalità di fare impresa presenti nel territorio nazionale, la comprensione e lo sviluppo di competenze imprenditoriali e di “Soft skills” (competenze trasversali), l’apprendimento di metodologie di lavoro da implementare nello sviluppo di prodotti, servizi, processi e strategie innovative, la capacità di lavorare in team con apertura interdisciplinare e spirito collaborativo per una cooperazione umana e professionale nella costruzione di un futuro personale, sociale e planetario in cui le tecnologie (applicazioni scientifiche) siano ricercate ed utilizzate nella promozione e tutela della qualità della vita  (implicazioni di bioetica ambientale e sociale).

I punti forza delle attività formative rilevate dal Tutor scolastico nell’arco temporale delle due settimane di ASL interregionale, si evidenzia l’aspetto dell’interazione con personale qualificato e specialistico in un ambiente lavorativo comprensivo di strumentazione di ultima generazione.

Torino = Schneider Electric

Tutti gli studenti, nessuno escluso, in un contesto lavorativo positivo, si sono confrontati con una didattica innovativa pertinente al rinforzo dell’autostima, dell’identità personale e di quella collettiva. Si è creato un clima di entusiasmo promotore di sviluppo personale e professionale. I giovani partecipanti non hanno deluso le aspettative dell’istituzione scolastica di appartenenza, accettando e applicando le regole di comportamento necessarie nei luoghi di lavoro e di vita.

Il progetto è stato realizzato dallo staff dei collaboratori della Presidenza e in particolare dalla prof.ssa Pina Clemente e prof Emilio Arlotta

I Tutor della scuola, Francesco Nocifora e Girolamo Criscione, che hanno seguito gli alunni  , concordano nel definire questa esperienza altamente positiva sotto tutti i punti di vista, sia professionale che umano, centrando in pieno la “mission” della famiglia del “Majorana”.

Proff. Nocifora F. – Criscione G.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.