venerdì, Aprile 26, 2024
Comprensivo Milazzo 1

Il pianoforte…. per me

[aesop_audio src=”http://www.lettore.org/wp-content/uploads/2017/01/Prelude_No_23.mp3″ loop=”on” viewstart=”on” viewend=”off” hidden=”off”]

Penso davvero che la musica sia importantissima e mi piacerebbe tanto che i miei coetanei non rimanessero inchiodati alla play station e rimanessero attaccati ad uno strumento.  La mia passione per il pianoforte iniziò al mio quinto compleanno, quando i miei nonni mi regalarono una tastiera. Il giorno dopo la iniziai già a suonare.

Chiesi a mia mamma se potevo iniziare a prendere lezioni di piano, lei diceva sempre sì ma mai chiamava l’insegnante (forse perché se lo dimenticava, non so). Un giorno all’ora di pranzo (sempre all’età di 5 anni) chiesi a mia mamma se voleva sentire cosa avevo composto, e dal momento che ancora non sapevo disegnare le note le scrissi con il loro nome, mia madre allora disse di farle ascoltare la composizione, e rimase a bocca aperta  perché avevo creato una melodia e anche in questa situazione disse che avrebbe chiamato l’insegnante. Passati alcuni giorni chiesi quando sarebbe venuta l’insegnante e lei rispose che ancora non l’aveva chiamata. Allora le dissi che lei accontentava sempre mia sorella e mai me, messa alle strette, lei la chiamò.

Iniziai a prendere lezioni con un’insegnante di nome Lucia Siragusa e dopo qualche anno iniziò pure mia sorella. Con il tempo la passione per lo strumento cresceva ed ho deciso, insieme a mia sorella Sonia, di preparare l’esame per l’accesso al Conservatorio. Non è stata una passeggiata, nulla è facile senza sacrifici, ci siamo impegnate parecchio, ed abbiamo sostenuto l’esame di pianoforte jazz e l’esame di pianoforte classico al Conservatorio Corelli di Messina, superandoli entrambi con il massimo dei voti. Nell’ attesa che formino i posti per la classe Jazz, abbiamo già iniziato le lezioni di pianoforte classico con la Professoressa Pizzuto, e quelle di teoria ritmica e percezione musicale. Andare al Conservatorio è molto bello, si respira veramente aria di musica ed è entusiasmante ascoltare i suoni dei vari strumenti provenienti dalle classi ogni qualvolta si va a lezione.

Oltre a suonare il pianoforte mi piace anche comporre e cantare, per questo, alcune volte, suono e canto sperimentando la ricerca di nuove melodie oppure accompagno mia sorella Sonia. Credo di aver trovato la mia strada…

ZAIRA LO GIUDICE  IB

Istituto Comprensivo Primo Milazzo – scuola media Garibaldi

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.