martedì, Maggio 21, 2024
Comprensivo Milazzo 1Istituti della Provincia

Zipe: l’incontro tra il passato e il giovane futuro

Venerdì 1 dicembre 2023 gli alunni delle classi II A e III A della scuola media Garibaldi, hanno avuto l’opportunità di visitare la biblioteca comunale ZiPe di Milazzo, ospitata nel Palazzo D’Amico, lungo la Marina Garibaldi.

zipe,

La biblioteca fu fondata nel 1869 da Stefano Zirilli, ma nacque nel 1876 come “Biblioteca Popolare Circolante”. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, essa venne riorganizzata e ristrutturata, ma negli Anni ’80 dovette subire le gravi conseguenze di una disastrosa mareggiata che vide il Comune costretto a chiuderla. Fu riaperta nel 1995.

L’acronimo ZiPe sintetizza i cognomi di Stefano Zirilli e Peppino Pellegrino, illustri milazzesi che ricoprirono un ruolo di primaria importanza per questa antica istituzione municipale, garantendo la pubblica fruizione di un grande patrimonio librario.

Sotto la guida della responsabile Teresa Currò, gli studenti della “Garibaldi” hanno potuto osservare nella sua interezza la biblioteca comunale, composta da circa 36000 libri, dei quali 11000 antichi e 25000 moderni, suddivisi in: documenti cartografici, manoscritti, incunaboli, volumi ed opuscoli, edizioni dal 1500 ad oggi.

Sebbene la biblioteca comunale sia ospitata all’interno di un palazzo settecentesco, impreziosito da affreschi ed antiche carte da parati, essa offre un servizio moderno ai suoi utenti, in quanto aderisce al sistema di catalogazione SBN (servizio bibliotecario nazionale), che la rende a tutti gli effetti parte integrante di un sistema cooperativo su rete nazionale.

La visita a Palazzo D’Amico ha rappresentato una possibilità per noi studenti di ampliare le proprie conoscenze, ponendo l’attenzione su realtà comuni poco frequentate.

Ginevra Cattafi – Classe III Sez. A

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.