lunedì, Aprile 29, 2024
Eventi e Spettacoli

Laurea honoris causa all’astronauta Luca Parmitano

Lunedì 16 ottobre, si è svolta nell’aula magna del Dipartimento di Ingegneria di Messina la cerimonia di conferimento della laurea honoris causa in Scienze e logistica del trasporto marittimo e aereo all’astronauta dell’European Space Agency (ESA) Luca Parmitano.

Luca Parmitano, pilota collaudatore e colonnello dell’Aeronautica Militare, ha partecipato a tre missioni spaziali, ricoprendo, primo italiano e terzo europeo, anche l’incarico di comandante della Stazione Spaziale Internazionale.

Innumerevoli i suoi contributi alla ricerca scientifica ed all’innovazione tecnologica, frutto di una formazione interdisciplinare che gli consentono di spaziare autorevolmente negli ambiti aeronautico, giuridico, geologico e dell’ingegneria.

Proprio sulla formazione e sullo studio si è più volte soffermato Luca Parmitano, che, pur senza volendo dare consigli particolari, si è rivolto ai tanti giovani presenti esortandoli ad “essere e restare curiosi, perché la curiosità è il primo motore della ricerca”, invitandoli anche “capire in che campo possono diventare eccellenti perché diventare bravi è un passo che ci aiuta nell’amare quello che facciamo e quello che siamo”.

L’astronauta ha poi tenuto una lectio magistralis sul tema “Human Space Transportation and Logistics: present and future”, intrattenendosi sullo stato dell’arte e sulle prospettive delle missioni spaziali e sulle sfide che occorre affrontare sotto gli aspetti scientifici, ingegneristici e logistici.

All’evento, presieduto dal prorettore vicario prof. Eugenio Cucinotta ed introdotto dal prof. Eugenio Guglielmino, Direttore del Dipartimento di Ingegneria, hanno partecipato, tra gli altri, la prof.ssa Adele Marino, Coordinatrice del corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologia del trasporto marittimo ed aereo, quasi un unicum nel panorama universitario nazionale, e l’intero Senato accademico, in un’aula magna gremita soprattutto di studenti.

In rappresentanza dell’I.T.T. “Ettore Majorana”, su invito dell’Università di Messina, erano presenti gli studenti delle classi 3 ACR e 5 ACR, dell’indirizzo Trasporti e logistica conduzione del mezzo aereo, che, incontrando Luca Parmitano, un’eccellenza italiana e siciliana nota ed apprezzata a livello internazionale, hanno quindi avuto la possibilità di partecipare ad un’attività dall’elevato valore formativo e motivazionale.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.