martedì, Aprile 30, 2024
Eventi e SpettacoliIl bello del Majorana

“La città che vorrei”, Menzione speciale alla classe II ITQ del Majorana

Nell’ambito della Giornata Mondiale del Disegno, celebrata il 27 aprile 2023, l’Assessorato ai Beni culturali e all’Istruzione del Comune di Milazzo, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico, culturale storico e ambientale della città, ha promosso una competizione a premi denominata “La Città Che Vorrei”.

Mirando a rafforzare il legame con il territorio attraverso la fantasia, il racconto e la creatività degli studenti, questi ultimi hanno realizzato degli elaborati raccontando come vivono la propria città, come la vedono e come la vorrebbero.

I protagonisti di questa competizione sono stati tutti gli studenti delle scuole del Comune di Milazzo di ogni ordine e grado che, in presenza di due categorie volte a suddividere i lavori per tipologia, hanno interpretato, raffigurato, documentato, raccontato e immaginato, uno o più aspetti del patrimonio paesaggistico, architettonico e artistico del Comune di Milazzo.

Le classi 2ITQ e 4AETdel tecnologico mamertino hanno partecipato alla competizione rappresentando il Majorana come scuola che non ha a cuore soltanto la formazione tecnica dello studente, ma anche la sua piena e totale formazione civica.

La prima di queste due si è cimentata trattando il bene più grande che l’uomo posso vantare: la cultura. È stato realizzato un disegno ispirato ad un affresco presente nella Sala Nobile di Palazzo D’Amico. L’opera mostra Saffo mentre suona la lira insieme ad un altro uomo che si suppone tenga lo spartito, il significato di quest’opera risiede nell’amore che i marchesi D’Amico provavano verso la cultura ed il sapere.

La classe, al secondo anno del percorso quadriennale, ha rivisto l’opera in chiave moderna, rimpiazzando oggetti legati al classico con oggetti moderni. Questa rivisitazione ha permesso di comunicare quanto la concezione popolare di cultura sia cambiata nel tempo, facendo passare la necessità di ascoltare le richieste dei giovani per un futuro prospero e libero da tutte le barriere socio-economiche che non permettono una crescita sostenibile della società. Gli studenti hanno allegato anche una poesia volta a comunicare in maniera chiara il suddetto messaggio.

La classe quarta ha affrontato il tema del turismo balneare e di quali modifiche concrete si possano effettuare per favorirlo nell’area della ‘Ngonia. Ha presentato un disegno raffigurante la zona ed ha inserito molteplici strutture aventi la funzione di favorire l’attività sportiva all’aperto e l’affluenza degli appassionati. Si è deciso di comunicare quanto è importante far respirare l’aria del nostro territorio ai turisti e far vivere a questi la bellezza del nostro paesaggio attraverso un’attività alla base del benessere individuale: lo sport.

Tutte le opere pervenute sono state sottoposte al giudizio della Giuria composta dall’Assessore ai BB.CC. e Istruzione, Dott.ssa Lucia Scolaro, dal Presidente Consulta delle Arti e dei Mestieri, Maestro Carmelo Antonuccio, e dalla Referente “Rapporti con le Istituzioni Scolastiche del Comune di Milazzo, Dott.ssa Maria Rita Tricamo.

Gli esiti finali sono stati resi noti il 27 aprile 2023 alle ore 10.00 presso l’Atrio del Carmine di Milazzo: il Majorana con l’elaborato della classe 2°ITQ ha conseguito una Menzione Speciale per aver ben tradotto nell’opera artistica i valori che animano le azioni dell’Amministrazione Comunale, quali la promozione del patrimonio culturale, storico, naturalistico della nostra meravigliosa Milazzo.

Antonio Puliafito, 2ITQ

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.