domenica, Aprile 28, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della ProvinciaISTITUTI DI BARCELLONA P.G.

Ospiti per qualche ora a casa di Giovanni Verga

Tra le tante esperienze formative che l’Istituto Comprensivo “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto programma per gli alunni di tutte le classi, molto interessante si è rivelata la visita didattica che le alunne e gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado hanno realizzato sabato 11 febbraio 2023 a Catania presso la casa del grande letterato siciliano Giovanni Verga.

Nonostante lo scrittore fosse nato a Vizzini nel 1840, la famiglia era benestante e Verga cresce tra la tenuta in campagna e la casa nel centro di Catania, in un ambiente in cui la cultura era piuttosto diffusa, come testimonia la ricca biblioteca oggi ancora visibile nella Casa Museo insieme ai suoi numerosi dipinti e documenti. Gli studenti, proprio per poter apprezzare al meglio ogni dettaglio, nei giorni precedenti alla visita si erano preparati adeguatamente trattando e approfondendo l’argomento in classe, quindi erano già consapevoli di alcuni importanti particolari. Sapevano già, infatti, che lo scrittore fondatore della corrente letteraria del Verismo proveniva da una famiglia ricca, cosa confermata dal fatto che la casa si trova in via Sant’Anna n.8, non molto distante dalla Cattedrale di Sant’Agata, nel centro storico e signorile della città etnea. Dopo essersi divisi in due gruppi, i ragazzi si sono pertanto recati all’interno dell’appartamento storico all’ultimo piano del palazzo e hanno potuto osservarne dal vivo e interamente ogni angolo, accrescendo così la conoscenza di un letterato di grande spessore che ha dato fama alla Sicilia e all’Italia. Dopo essersi soffermati nella prima sala, in cui spiccano un ritratto dell’autore e un suo imponente mezzobusto tra i numerosi manoscritti e prime edizioni dei romanzi e novelle esposti nelle teche di vetro, gli alunni sono passati quindi nella biblioteca, con un tavolo in legno pregiato al centro e diversi scaffali con moltissimi volumi, passando in seguito attraverso un salotto e infine finendo in camera da letto, dove si trovano ancora molti oggetti antichi, mobili, fotografie, manoscritti e quadri originali. La parte che rappresenta di più il carattere di Verga, tuttavia, è sicuramente proprio la biblioteca, che custodisce più di 2000 volumi e che ha fornito la base della sua formazione letteraria da autodidatta.

Pur non essendo grandissima come altre dimore storiche trasformate in Case Museo, questa visita didattica alla “Casa di Verga” è stata sicuramente un’esperienza formativa straordinaria per gli alunni, e anche per le docenti accompagnatrici che vi si recavano per la prima volta. I ragazzi hanno infatti sicuramente appreso qualcosa in più sulla figura dell’autore e su come si viveva a quei tempi, senza contare che immaginare di poter toccare gli stessi mobili ed esplorare la casa dove un tempo lui viveva è quasi un sogno. Verga è infatti un personaggio di rilievo per la cultura siciliana e non solo, e visitarne direttamente l’abitazione lo rende concreto e lo fa uscire dai libri di letteratura, lo fa più vicino e più comprensibile ai ragazzi, trasforma in memorabile il viaggio nella storia della cultura italiana che essi hanno compiuto per l’occasione.

Giulia Mazzeo

Classe III, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G. (ME)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.