giovedì, Maggio 16, 2024
COMPRENSIVO N.1 CAPO D'ORLANDOIstituti della ProvinciaISTITUTI FASCIA TIRRENICA

Progetto una finestra sul sapere “MONDO A COLORI”

Mondo a colori ha proposto la conoscenza dei linguaggi di alcuni artisti, a partire dal primo momento dedicato all’accoglienza, grazie ai due personaggi-guida Matì e Dadà che, con video animati, hanno reso più semplice la comprensione del pensiero artistico.

Dall’incontro con il personaggio di Van Gogh, i bambini sono stati avvicinati all’osservazione della natura, all’utilizzo di colori chiari, accesi e alla manipolazione.
L’incontro con Kandinsky ha presentato la pittura astratta contestualizzata in un ambiente creativo e divertente pieno di musica e colori accesi.
La conoscenza di Arcimboldo ha stimolato nei bambini la creatività, la bizzarria e la consapevolezza di quanto alcuni materiali possano essere utilizzati e riutilizzati con scopi nuovi e talvolta impensati.
Con Seurat sono state gettate le basi per l’utilizzo del puntinismo, dei giochi di luce, del colore accompagnato dal suo complementare attraverso il posizionamento di puntini.
Leonardo Da Vinci ha sviluppato la curiosità dei nostri bambini, grazie alle sue abilità di scultore, pittore ed architetto. Con Michelangelo si sono proposti percorsi manipolativi, che hanno condotto alla realizzazione di meravigliose sculture.
Pollok ha presentato la pittura in movimento con tecniche creative, che prevedono l’utilizzo, oltre che di strumenti cinetici anche del corpo.
Partendo, infine, dagli affreschi di Giotto è stato “abbellito e decorato” il nostro paese, con fantasia e creatività.
I nostri corsisti hanno avuto la possibilità di lanciare un messaggio da “amanti del bello”, grazie alla disponibilità del Comune di Capo d’Orlando che ha concesso l’abbellimento delle panchine della Villa al centro del paese.
Con quest’ultima attività e con l’allestimento della mostra finale ad opera dei nostri bambini, il progetto ha mostrato i risultati attesi dall’Esperta Elisabetta Bella e dalla Tutor Laura Chisari che hanno potuto sostenere i bambini nella reale e nuova visione di un MONDO A COLORI, pienamente compiuta!

https://read.bookcreator.com/vnygUsrS4LcgPErLKZ03TX52qAk2/bHiApboZRPSX6LnWFdq6cA

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.