domenica, Aprile 28, 2024
Costume e SocietàParliamo di....

Concerto a sorpresa del “Pianista fuori posto” all’ospedale di Schiavonia: un omaggio emozionante

Paolo Zanarella è definito il “Pianista fuori posto” perché il 14 agosto 2009 alle ore 21: 00, nel cuore della città di Padova, scarica per la prima volta dal furgone il suo pianoforte a coda e nel più suggestivo silenzio inizia a suonare. Inaspettato e senza nessun avviso. I cittadini, passanti e turisti si guardano sorpresi, i cuori si aprono, gli sguardi si incontrano e le anime si abbracciano. Da quel giorno il pianista fuori posto appare in ogni città donando a chi lo incontra momenti senza tempo.    

Si è accorto così che la musica era imprigionata e ha voluto liberarla e condividere l’emozione che un pianoforte riesce a regalare con la sua potenza e gentilezza.  

 In Italia in questo momento stiamo vivendo un periodo storico che verrà ricordato nei prossimi secoli, ovvero il Coronavirus, un pericolo che ha fermato il mondo. Il 21 febbraio 2020 vennero rilevati i due primi contagi da Covid all’ospedale di Schiavonia e qui ci fu la prima vittima, da qui è partita la battaglia contro la pandemia e proprio qui, il pianista fuori posto Paolo Zanarella, la domenica mattina del 3 gennaio 2021 a sorpresa si è esibito in questo ospedale, per ringraziare quanti hanno combattuto fianco a fianco con i propri pazienti contro il Covid.

L’impavido pianista scarica dal furgone il pianoforte, entra nell’ospedale e si posiziona nell’androne. Medici, infermieri e operatori sanitari arrivano e Paolo dice solo una parola “GRAZIE”. Inizia a suonare dedicando “Mission” di Ennio Morricone, una colonna sonora che contribuisce solennità alla drammaticità degli eventi.

Quando finisce di suonare tutti applaudono e sono molto emozionati. Loro affermano che hanno bisogno del sostegno delle persone e la musica è una forza per resistere nei momenti difficili.

E’ stato un bel gesto perché ha ringraziato coloro che stanno accanto alle persone che stanno male e li guariscono e con questa sorpresa, il pianista fuori posto, li incoraggia ancora di più.

Francesca Giordano IV A BS

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.