venerdì, Aprile 26, 2024
Parliamo di....ScienzaScienza e Cultura

ANNA GRASSELLINO…Donna dell’anno. La ricerca non si ferma!

Individuata un’altra donna dell’anno dalla rivista D La Repubblica, si tratta della scienziata Anna Grassellino. La donna è stata selezionata tra le 50 donne italiane che hanno lasciato un segno nel 2020 in diversi campi; infatti, come afferma la stessa Anna Grassellino – “Il 2020 è un anno che ha portato maggiore consapevolezza dell’importanza cruciale della scienza come faro di speranza per il futuro della nostra società. Spero di dimostrarmi una vera testimonial della rilevanza che ha l’investire nella scienza e nell’innovazione, e di poter essere di ispirazione per le molte ragazze e donne che aspirano ad avere una carriera nelle discipline scientifiche. Il mio messaggio per loro è “sì, potete”, e che la scienza è guidata dalla creatività e prospera grazie alla diversità”.

Anna Grassellino ha infatti collaborato nel campo fisico, nel settore del calcolo quantistico, e non solo…Insomma un orgoglio “a tutto tondo”. La giovane scienziata inoltre attualmente riveste l’incarico di direttrice del nuovo Centro SQMS. E’ nata Marsala e ha studiato ingegneria elettronica all’Università di Pisa. Ha iniziato la sua carriera all’INFN e ha poi conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università della Pennsylvania prima di entrare a far parte del Fermilab nel 2012. La sua specialità è la tecnologia a radiofrequenza superconduttiva. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti per la scoperta del doping con azoto.

A parer mio questa donna è un esempio, per me e per tutti i ragazzi che come me credono nella ricerca scientifica e nel progresso, per tutti quelli che come me un giorno vorrebbero essere collaboratori attivi della scienza, della medicina e del progresso della società e non solo.

Marica Genovese V C BS

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.