lunedì, Aprile 29, 2024
Comprensivo Milazzo 3Istituti della Provincia

OLIMPIADI DI ASTRONOMIA: DIPLOMA DI MERITO PER L’ALUNNO ALESSANDRO MARCHELLO DEL TERZO COMPRENSIVO MILAZZO

Alessandro Marchello, classe terza media Zirilli, Terzo Istituto Comprensivo, ha conseguito il Diploma di Merito per la categoria junior alle Olimpiadi di Astronomia edizione 2020, promosse dall’INAF (Istituto Nazionale Astrofisica).

Nonostante le difficoltà causate dall’emergenza covid-19, la competizione è giunta alla sua normale conclusione con la disputa della finale nazionale. Nell’impossibilità pratica di convocare tutti gli 80 finalisti in una singola sede, il Comitato Organizzatore ha deciso di suddividere la Finale Nazionale su base regionale, che si è quindi svolta in contemporanea il 18 luglio scorso in 12 sedi, tra le quali Catania per la Sicilia. I finalisti di tutta Italia, distribuiti nelle categorie junior 1, junior 2 e senior, hanno affrontato una prova teorica e una pratica, al termine di un percorso formativo on line nel periodo aprile – luglio, tenuto da docenti universitari ed esperti dell’INAF e rivolto agli studenti selezionati per la finale nazionale.

Lo scorso 20 luglio, in videoconferenza, si è svolta la cerimonia di premiazione di 15  vincitori (cinque per ogni categoria) e la consegna dei diplomi di merito riservati alle posizioni dalla sesta alla decima nella  classifica finale.

Il lusinghiero risultato conseguito da Alessandro non solo premia un itinerario formativo di eccellenza ma anche valorizza una disciplina come l’astronomia che da quattro anni  e con esiti crescenti risulta un affascinante campo d’interesse, di studio e di apprendimento per i giovanissimi  studenti del Terzo Comprensivo.

MARIELLA MEO

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.