venerdì, Aprile 19, 2024
BENESSERE CON GUSTO

La patata: l’alimento che più ampia diffusione ha avuto nel mondo

La patata è un tubero commestibile se consumata previa cottura, appartenente al III gruppo fondamentale degli alimenti.
E’ ricca di amido, di potassio in grado di controllare l’ipertensione arteriosa, di vitamina C ottimo alleato per contrastare i danni causati dai radicali liberi e di carboidrati complessi, utili per i diabetici ed assai energetici.
La patata se pur appartenente alla categoria dei cibi vegetali, non bisogna commettere l’errore di consumarne in grandi quantità come fosse verdura comune, in quanto il suo apporto calorico è decisamente più elevato.
Deve essere consumata necessariamente cotta, altrimenti potrebbe risultare indigesta o addirittura contenere un alcaloide tossico.
I metodi di cottura più utilizzati sono la lessatura in acqua, la cottura a vapore e la frittura.
Nella ricetta che oggi vi proponiamo sono fritte e gustosissime!

CROCCHETTE DI PATATE

La patata: l’alimento che più ampia diffusione ha avuto nel mondo

Dosi x 4
1 kg di patate, 3 uova, 80 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 80 gr di pecorino grattugiato, prezzemolo, sale e pepe, 150 gr di provola tagliata a dadini, (se vi piace potreste aggiungere anche del salame), Farina q.b., olio di semi per la frittura, pangrattato.

Procedimento


Lavate le patate e fatele cuocere con la buccia (appena cotte fatele asciugare un po’ in pentola per farle ben disidratare). Scolatele e schiacciatele con uno schiacciapatate in una ciotola. Lasciatele raffreddare.

Aggiungete il sale ed il pepe, quindi il parmigiano, il pecorino e le uova (due intere e della terza solo il tuorlo, conservando l’albume per la frittura) ed il prezzemolo tritato. Amalgamate tutti gli ingredienti.

Prelevate delle piccole porzioni e mettete al centro la provola tagliata a dadini. Richiudete poi con cura.

Passate le crocche’ nella farina, nell’albume montato ed per ultimo nel pangrattato. Friggete in abbondante olio di semi.

Cinzia Coscia

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.