sabato, Aprile 20, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

L’ONU vigila sulla pace nel mondo e assicura il rispetto dei diritti umani

ONU vigila sulla pace nel mondo e assicura il rispetto dei diritti umani

ONU, sta per Organizzazione delle Nazioni Unite e attualmente fanno parte di tale organizzazione 193 stati. Essa è stata fondata nel 1945, anno di fine della Seconda guerra mondiale, con lo scopo ben preciso di evitare altre tragedie come quelle alle quali si era assistito, garantire la fine di conflitti e sofferenze senza l’uso delle forze armate, mantenere e creare relazioni amichevoli tra le nazioni e risolvere i problemi di carattere economico, sociale, culturale o umanitario.

ONU vigila sulla pace nel mondo e assicura il rispetto dei diritti umani

L’ONU è oggi composto da vari organi e figure, tra cui l’Assemblea Generale, il Consiglio di Sicurezza e il Segretario generale. Questi ultimi sono i più importanti. Il primo è composto da rappresentanti di tutti i Paesi membri, i quali parlano di argomenti riguardanti le problematiche di pace e dei rapporti tra i vari stati associati e cercano di risolverne i problemi. Il Consiglio di Sicurezza stabilisce soluzioni pacifiche per questi e il Segretario generale si occupa di metterle in pratica.

Altre agenzie coordinate dall’ONU sono inoltre l’UNICEF, la FAO e l’UNESCO, che si occupano di settori e problemi specifici, come quelli dei bambini, quelli legati all’alimentazione e alla tutela dei beni culturali. Per quanto riguarda la gestione dell’economia entrano i gioco l’Organizzazione Mondiale del Commercio, la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale. Il Consiglio di Sicurezza è l’organo con più responsabilità. Esso deve decidere, infatti, quali misure usare in caso di conflitti, cercando di evitare l’uso delle armi. In casi estremi, però, quando le misure citate in precedenza non funzionano, si può intervenire con forze aeree e un esercito sovranazionale, i cosiddetti “caschi blu”, che supporta le popolazioni distribuendo aiuti sanitari e alimentari.

L'ONU vigila sulla pace nel mondo e assicura il rispetto dei diritti umani
AFP/Getty 512346964 – CASCHI BLU

Nel Consiglio di sicurezza, che è composto da 15 Stati di cui cinque permanenti, questi ultimi hanno “diritto di veto”, possono cioè opporsi ad una decisione e impedirne la risoluzione. Oltre a cercare di creare una struttura in grado di garantire per quanto possibile la pace nel mondo e nonostante i poteri limitati, poichè l’ONU può intervenire nei conflitti interni e nelle guerre civili solo in caso di provate violazioni dei diritti umani, gli sono stati precisati dall’Assemblea già nel 1948 nella “Dichiarazione Universale dei Diritti umani”, nella quale si afferma che tutti hanno diritto alla vita, alla libertà e all’uguaglianza, oltre ai diritti sociali, economici, e politici. La Corte Penale dell’ONU si occupa poi di sottoporre a giudizio chi viola questi diritti, anche se purtroppo, nonostante siano trascorsi oltre 70 anni, accade puntualmente e ripetutamente ogni giorno, soprattutto nei confronti dei soggetti più deboli come minori e donne. L’ONU non è onnipotente, e i conflitti non sono ancora scomparsi sulla Terra, ma senza di essa la convivenza tra i popoli sarebbe stata senz’altro più complicata.

Viola Aragona

Classe III, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.