venerdì, Marzo 29, 2024
Parliamo di....ScienzaScienza e Cultura

Ohoo, la bottiglia del futuro è commestibile e biodegradabile

Ohoo bottiglia del futuro: eliminare o ridurre la plastica, un problema che diamo per scontato ma che esiste ed è ancora grave, nonostante negli ultimi anni la scienza e la tecnologia abbiano portato alla realizzazione di nuovi materiali alternativi ed ecosostenibili.

Si stima che negli oceani finiscano 8 milioni di tonnellate di plastica all’anno!  E addirittura dal 1964 ad oggi la produzione di plastica è aumentata di ben 20 volte.

Un passo originale per la lotta all’inquinamento è stato fatto con la bottiglia Ohoo, la bottiglia del futuro.

Ohoo, la bottiglia del futuro è commestibile e biodegradabile

Questa piccola perla è stata pensata per gli atleti durante le maratone ma potrebbe dare un grande contributo nella lotta contro l’inquinamento.

Si chiama Ohoo ed  è stata inventata da tre ingegneri spagnoli: è una bottiglia commestibile che un giorno cambierà Il  modo di bere l’acqua.

Ohoo è facile da portare ovunque e, a differenza della plastica delle bottiglie, è fatta di materiale completamente biodegradabile, ed è molto più economico da produrre. Può essere “sbucciata” dalla membrana esterna come un frutto oppure spremuta direttamente in bocca oppure ancora inserita in bocca e compressa fra la lingua e il palato.

La membrana esterna ha una doppia membrana gelatinosa ed è costituita da una mistura di alginato di sodio, ricavato da alghe marine, e di cloruro di calcio.

Benvenuto futuro.

Gisella Siracusa IV C BS

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.