sabato, Maggio 4, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

SCP Foundation: Secure, Contain, Protect

Ogni giorno ci imbattiamo in leggende metropolitane che spesso consideriamo false. Questa è falsa, ma per come viene esposta sembra reale. La SCP Foundation è un’organizzazione fittizia che si occupa del contenimento di entità, oggetti, luoghi, fenomeni e altre cose paranormali. Lo stile di scrittura con cui vengono descritti gli oggetti SCP è quello di una scheda standardizzata contenente un asciutto ma dettagliato rapporto scientifico sull’oggetto, così come sarebbe redatta e consultata dai ricercatori della fittizia Fondazione. Raggruppati in serie, questi file dettagliano le “procedure speciali di contenimento” necessarie per gestire con successo il singolo oggetto.

SCP Foundation: Secure, Contain, Protect

I testi si strutturano nel seguente schema: elemento: viene specificato il numero identificativo del soggetto; classe dell’oggetto: viene specificato se l’oggetto è “Safe” (soggetto a procedure di contenimento minime), “Euclid” (soggetto a procedure di contenimento specializzate e potenzialmente pericoloso per l’uomo) o Keter (soggetto a procedure di contenimento pesanti e molto pericoloso per l’uomo). Anche un oggetto pericoloso può essere classificato come “Safe” se può essere contenuto facilmente. Inoltre esistono varie “classi esoteriche”, usate in pochi documenti; “procedure speciali di contenimento” in cui vengono specificate le condizioni in cui va mantenuto l’oggetto per il bene esclusivo della sicurezza umana; “descrizione”, con la quale vengono descritte le caratteristiche dell’oggetto. Sono spesso presenti elementi aggiuntivi, come trascrizioni di interviste ai soggetti o a persone coinvolte, log esplorativi, report dei risultati di serie di esperimenti sull’oggetto ed altro ancora.

SCP Foundation: Secure, Contain, Protect

Il fenomeno dei racconti SCP ha avuto inizio nel 2007 in una discussione su imageboard di 4chan riguardante un rapporto su una creatura chiamata SCP-173. A partire dall’agosto del 2013 il database del sito ha raggiunto oltre le 1000 voci di rapporti di oggetti anomali e creature soprannaturali immaginarie. Ad agosto 2018 il database contava intorno alle 4000 voci. Nel 2019 il livello di diffusione si è alzato per una mod del videogioco Minecraft. Gli oggetti e le creature anomale che vengono descritti e illustrati nei rapporti SCP si basano su una narrazione pseudo-realistica che prende ispirazione da fatti realmente accaduti, oggetti reali, luoghi esistenti e fenomeni credibili che portano al lettore un senso di inquietudine e di fascino. Molti dei racconti SCP sono provvisti di un’illustrazione come foto o immagini prese da luoghi reali o appositamente ritoccate. Gli oggetti e le creature immaginare descritte nei rapporti SCP vengono tenuti in quarantena dalla Fondazione SCP per essere studiate e comprese essendo capaci di violare le leggi della fisica e alterare la realtà con effetti devastanti. Le suddette creature vengono catturate, numerate (esempio: SCP-347) e suddivise in categorie chiamate “Classi”, assegnate in base alla loro caratteristiche e pericolosità: Safe, Euclid e Keter. Il boom del tema SCP ha portato i fan a creare un gioco horror incentrato su queste anomalie: “SCP: Containment Breach”. Insomma: difficile credere che sia tutto un mondo virtuale.

Stefano Pio Lazzara

Classe III, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.