venerdì, Aprile 26, 2024
Eventi e Spettacoli

Amore senza dolore: educazione sentimentale e all’affettività

Il 27 Febbraio l’istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Maiorana” di Milazzo ha ospitato il secondo appuntamento del progetto “Amore senza dolore” promosso dall’organizzazione Astrea “amici delle donne”, associazione a tutela delle donne, con sede a Milazzo ed un servizio 24 ore su 24 e rivolto alle classi 3ABA/BS-3ATL-3BBS.

Lo scopo principale di questa associazione è quello di dare assistenza alle donne vittime di violenza psicologica, fisica ed economica; l’incontro è stato gestito da due delle quattro dottoresse presenti al primo appuntamento, in particolare due psicologhe, ed è cominciato con il dibattito del film “Malarazza” visto il 18 febbraio scorso.

Durante l’incontro sono stati proiettati diversi spezzoni del cartone animato “Inside out” per la presentazione delle emozioni, argomento principale dell’incontro: gioia, tristezza, paura, disgusto e rabbia.

Sono state proiettate delle immagini sullo schermo di alcune espressioni che abbiamo naturalmente e che proviamo durante il giorno e abbiamo discusso sulle emozioni che suscitavano in noi per scoprire le motivazioni per il quale le provavamo.

L’incontro si è concluso con un video in cui erano espresse due diverse concezioni sbagliate dell’amore.

Il prossimo momento di riflessione si terrà giorno 9 Marzo ed il tema sarà “Il ruolo delle sostanze psicoattive nel generare violenza, la prevenzione” in questo caso all’incontro sarà presente un neurologo.

L’aspetto delle cose varia secondo le emozioni; e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma, in realtà, magia e bellezza sono in noi.  Khalil Gibran

Marika Cambria 3° A BS

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.